Vai alla home di Parks.it

Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale Torrente Orba

www.parcopopiemontese.it
 

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Codice Rete Natura 2000: IT1180002
  • Superficie a terra: 506.00 ha
  • Regioni: Piemonte
  • Province: Alessandria
  • Comuni: Basaluzzo, Bosco Marengo, Capriata d'Orba, Casal Cermelli, Fresonara, Predosa

 

 

Ambienti e specie di maggior interesse

Dal punto di vista floristico il torrente Orba è considerato un'area importante a livello nazionale e, in particolare, ospita numerose specie protette dalla L.R. n. 32/1982 tra cui Alyssoides utriculata, Leucojum vernum, Echinops sphaerocephalus, Galanthus nivalis, Iberis umbellata, Thalictrum aquilegifolium e le orchidee Anacamptis morio, Cephalanthera longifolia, Neotinea tridentata e Himantoglossum adriaticum.
Per ciò che riguarda la fauna il gruppo più interessante è quello degli uccelli: la comunità ornitica comprende 211 specie segnalate. Tra quelle presenti in periodo riproduttivo vi sono lo Strillozzo (Emberiza calandra) e l'Allodola (Alauda arvensis) e, in alcuni anni, la quaglia (Coturnix coturnix), specie connesse alla presenza di prati, ambienti divenuti rari in area planiziale.
Di notevole valore è anche la presenza di una colonia riproduttiva di ardeidi - la garzaia di Bosco Marengo - nella quale nidificano l'airone cenerino (Ardea cinerea), la garzetta (Egretta garzetta) e la nitticora (Nycticorax nycticorax), e recentemente, ad anni alterni, anche l'Airone guardabuoi (Bubulcus ibis).
Recente la ricomparsa del Lupo (Canis lupus).
Presente in buon numero l'Oxygastra curtisii, libellula tutelata a livello europeo.

 

Cenni sulla fruizione

Il Centro visite del Mulino comunale è un edificio storico di cui si hanno notizie sin dal V secolo: prima un piccolo agglomerato di case "con molino" attorno al castello della Comunità del Bosco, poi principale fonte di reddito per la Comunità stessa, venduto a privati e riscattato in seguito dal frate domenicano Antonio Ghislieri, nativo di Bosco Marengo (al secolo Papa Pio V), donato al Comune e da questo affittato. Con alterne vicende, l'attività del Mulino - strettamente legata al corso dell'Orba e al canale d'irrigazione fatto derivare dal torrente - è proseguita durante i secoli fino a una quindicina di anni fa.
L'edificio attuale, che risale agli inizi del '900, è stato oggi ristrutturato grazie a un progetto cui hanno partecipato l'Ente-Parco, la Regione Piemonte e il Comune di Bosco Marengo. Così il pianterreno dell'antico mulino ospita lo spettacolare diorama che illustra l'ambiente della Garzaia della Riserva dell'Orba e un'attrezzata sala multimediale; mentre al primo piano sono stati allestiti il museo ornitologico e il laboratorio didattico-scientifico per le attività di ricerca e di formazione, rivolte anche alle scolaresche. Nel sottotetto, infine, gli uffici e la foresteria.

E' presente un'area camper presso la Cascina Merlanetta
Via Ovada, 42 - 15072 CasalCermelli (AL) - Tel. 0131/279392

PDF Elenco floristico della Z.S.C. e Z.P.S. del Torrente Orba

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese