Vai alla home di Parks.it

Zona di Protezione Speciale Lagorai

 

Alpini 80 da anni: XXIII Raduno di zona Valsugana Orientale e Tesino

31 agosto e 1-2 settembre 2018

(Trento, 21 Ago 18) 80 esimo di fondazione del Gruppo Alpini di Scurelle e Inaugurazione del "Museo all'Aperto" della Prima Guerra Mondiale a Passo Socede
nel centenario della fine del Prima Guerra Mondiale

Sono previsti per venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre i festeggiamenti per l'80° di fondazione del Gruppo Alpini di Scurelle. Questa ricorrenza coincide quest'anno con il Centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale.
Nell'ambito delle cerimonie per l'ottantesimo di fondazione del Gruppo di Scurelle è prevista l'inaugurazione del "museo all'aperto" della Prima Guerra Mondiale di Cima Socede, nei pressi di Passo Cinque Croci, realizzato per volontà del Comune di Scurelle in collaborazione con il Servizio Ripristino della Provincia Autonoma di Trento e dei Comuni del Tesino. Oltre agli interventi di pulizia, di consolidamento di mura di baraccamenti e trincee è stato ripristinato anche il piccolo cimitero di Guerra che sorge nei pressi della Croce Monumento di Consèria, eretto dal nostro Gruppo Alpini nel 1993.
Grazie alle ricerche storiche compiute dal dottor Luca Girotto è stato possibile dare un nome anche a coloro che là sono stati sepolti.
Questi luoghi carichi di significati, in questa occasione verranno riconsegnati alle nostre Comunità con auspicio che diventino non solamente meta di turisti ed appassionati, ma soprattutto luoghi di riflessione affinchè le sofferenze che patirono i soldati dalle diverse uniformi che combatterono su questi monti, le tragedie che vissero le nostre popolazioni e le devastazioni che subirono i nostri territori, non abbiano mai più ad accadere.


Allegati:
Alpini 80 da anni: XXIII Raduno di zona Valsugana Orientale e Tesino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia Autonoma di Trento - Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale