Vai alla home di Parks.it

Zona di Protezione Speciale Lagorai

Carta d'identità
Cod. RN2000: IT3120160
Superficie: 46.191,00 ha
Province: TN
  • Caldenave (foto di Daniele Ferraro)
  • Lago di Forcella Magna (foto di Daniele Ferraro)
  • Lago di Nassare (foto di Daniele Ferraro)

Lagorai: natura in libertà

Benvenuti in Val Campelle, la vallata trentina a pochi chilometri dalla SS 47 della Valsugana, nel territorio del Comune di Scurelle.
La Val Campelle costituisce uno dei corridoi naturali di accesso al Gruppo del Lagorai, la catena montuosa fra le mete più ambite dagli amanti della natura incontaminata. La attraversa il torrente Maso di Spinelle, che raccoglie le acque limpide di oltre 30 laghetti di alta quota. E' caratterizzata da ampie superfici boscate e pascolive dove viene praticato l'alpeggio durante il periodo estivo, grazie a numerose malghe ancora attive dove si produce il formaggio seguendo metodi antichi.
La Val Campelle fa parte della Rete Natura 2000, una rete molto estesa di aree protette individuata a livello europeo per conservare la biodiversità, tutelandone gli habitat e le specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
Il Primo conflitto Mondiale ha segnato profondamente questa terra: tracce di queste battaglie sono ancora ben visibili su tutto il massiccio Rava - Cima d'Asta ripercorrendo le antiche mulattiere che portano in quota. La Val Campelle è la meta ideale per chi ama il trekking e la mountain bike, e per passeggiate in famiglia attraverso paesaggi unici, ricchi di biodiversità e di storia. E ancora per praticare sport invernali come lo scii da fondo, per andare a cavallo, raccogliere funghi o pescare nelle limpide acque dei suoi torrenti. Grazie al recupero edilizio di numerosi manufatti rurali, la Val Campelle offre oggi diverse soluzioni per un soggiorno in totale relax.
In Val Campelle si impara a vivere con lentezza un territorio che va scoperto in tutte le sue stagioni, osservando piante e fiori rari, insetti, animali grandi e piccoli, laghi alpini e torrenti e una geologia unica.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2018 - Provincia Autonoma di Trento - Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale