Zona di Protezione Speciale Lagorai

• Interesse: Flora, Panorama, Storia
  • Partenza: Loc. Ponte di Conseria
  • Difficoltà: facile

Dalla Loc. Ponte di Conséria (m 1471), si prende il sentiero SAT 317 con segnaletica Malga Valsorda II - Lago delle Stelune. Lasciato il ripido pascolo della zona del Ponte Conseria, ci si immette nel fitto bosco di abeti dove il sentiero si fa alquanto pianeggiante. In 45', dopo aver fiancheggiato per un lungo tratto il Rio Valsorda, si giunge al Ponte Quarelo (m 1660).

Percorso 3. Consèria, Valsorda, Passo Valcion, Passo Cinque CrociLaghi di Rocco (o Buse Basse)
Laghi di Rocco (o Buse Basse)

Il sentiero incomincia ora a salire lungo il versante orografico destro attraverso un bellissimo bosco di abeti che, in vicinanza del campivolo della Malga, cede il posto ad uno splendido lariceto. Attraverso dei comodi tornanti si giunge in 1 ora alla Malga Valsorda II (m 1901). Si continua il cammino sul sentiero SAT 317 che, dopo aver oltrepassato il primo breve ripido tratto, sale comodamente verso i Laghi delle Buse Basse (Laghi di Rocco) dove si arriva dopo circa 1 ora. Poco più sotto questi laghi, si trova il bivio per Passo Valcion. Si continua il percorso verso la Forcella Valsorda arrivando in 15' ai Laghi delle Buse Basse o di Rocco (m 2135), seconda tappa di questo itinerario. Si ripercorre al contrario il sentiero fino al bivio piegando ora verso sinistra lungo il sentiero SAT 318 con direzione Passo Valcion (m 2076) ove si arriva dopo aver percorso per 45' una comoda mulattiera militare. Dal Passo Valcion si scende sempre sul sentiero SAT 318 verso la Malga omonima (m 1973) alla quale si giunge in 30'. Dalla Malga si prende la strada forestale che sale in leggera pendenza verso il Passo Cinque Croci che si raggiunge in 30'. Si prende il sentiero SAT 326 che scende al Rifugio Malga Conseria passando per il monumento ai Caduti delle Guerre eretto dal locale Gruppo Alpini presso i resti dell'ex Cimitero di Guerra. Si scende quindi lungo il sentiero SAT 326 che riporta in 45' al punto di partenza presso il Ponte Conseria.

Variante: consigliabile solo con ottima visibilità Dal Passo Val Cion, lasciando il sentiero SAT che scende verso la Malga omonima si piega a destra cominciando a salire il dolce crinale del versante nord del Colle di S. Giovanni sempre lungo una mulattiera militare a tratti ancora ben conservata ma priva di segnavia. Mantenendo sempre lo spigolo nord, si giunge alla vetta del Colle (m 2251) in 45'. Data la sua posizione centrale rispetto al Lagorai ed il Gruppo di Cima d'Asta, il colle, sebbene non molto elevato, costituisce un ottimo balcone panoramico. Si scende ora lungo il versante Est attraverso una delle numerose mulattiere della Prima Guerra che si intersecano più volte fra loro fino al Passo 5 Croci che si raggiunge in 30'.

Cima Lagorai, Col dei Fiori e Cima Lastè dele Sute
© 2024 - Provincia Autonoma di Trento - Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale