Vai alla home di Parks.it

Sito d'Interesse Comunitario Monti Marzolana - Montali


Carta d'identità
Cod. RN2000: IT5210026
Superficie: 747,24 ha
Province: PG
  •  

Il SIC ricade nei comuni di Magione e Panicale, e tutela le colline che sovrastano il lato meridionale del Lago Trasimeno e l'abitato di Sant'Arcangelo di Magione.
Il SIC si estende su una superficie complessiva di circa 814 ettari e presenta altitudini comprese tra  300 e i 575 m s.l.m. Dal punto di vista bioclimatico la zona può essere classificata all'interno della regione bioclimatica Temperata, con termotipo collinare superiore e ombrotipo subumido superiore.
L'area è caratterizzata da una copertura forestale costituita da boschi a prevalenza di Leccio (Quercus ilex) ed altre sempreverdi mediterranee, si estende su Monte Marzolana e Monte di Montali, che rappresentano le due cime più elevate del sistema collinare arenaceo.
Il SIC risulta interamente ubicato all'interno del bacino idrografico del Fiume Tevere: i versanti con esposizione Nord e Ovest appartengono al sottobacino del Lago Trasimeno mentre i versanti con esposizione Sud ed Est appartengono al sottobacino del torrente Caina - fiume Nestore.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2017 - Regione Umbria - Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia