Logo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga



Ippovia del Parco


L'ippovia più lunga d'Italia

Ippovia del Parco
Ingrandisci l'immagine

Ippovia del Parco
Ingrandisci l'immagine

Ippovia del Parco
Ingrandisci l'immagine

320 Km tra natura e cultura...

Un lungo percorso che permette di conoscere ed apprezzare uno straordinario patrimonio ambientale e culturale lungo vecchie mulattiere, carrarecce e sentieri tra paesaggi di incontaminata bellezza, paesi e borghi, pascoli e boschi di faggio e roverella. Gli itinerari ricalcano per lo più quelli già esistenti che, per secoli, hanno collegato borghi e paesi divisi dal massiccio del Gran Sasso o sono stati da sempre utilizzati dagli agricoltori per raggiungere i campi coltivati in quota.

Il Parco ha così realizzato un grande anello attorno al massiccio del Gran Sasso, arricchito da una maglia di diramazioni e circuiti più brevi, per un totale di circa 300 km di sentieri opportunamente ripristinati.
Il tracciato si sviluppa sui versanti teramano aquilano e pescarese del Gran Sasso d'Italia. L'intervento ha consentito l'allestimento di aree di sosta o di tappa attrezzate con ricoveri per i cavalli, come è il caso del complesso di Paladini nel Comune di Crognaleto, dotato di una foresteria di 50 posti letto, un ristorante, un punto informativo e una stalla che può ospitare fino a 10 cavalli.
Il lungo itinerario mette in rete le aziende agrituristiche ed i centri ippici, favorendo così lo sviluppo dei servizi privati per una migliore accoglienza del cavaliere e del cavallo.
Naturalmente, queste vie ristrutturate ed attrezzate possono essere percorse non solo a cavallo, ma anche a piedi o con bici da montagna.


La Ricettività sull'Ippovia

... l'accogliente ospitalità della gente del Parco per gli amanti degli sport equestri, del turismo a cavallo e in mountain bike e, più in generale, del "turismo verde"

Distretto "Alta Valle Aterno"

Distretto "Valle Siciliana"

Distretto "Terre della Baronia"

Distretto "Strada Maestra"