Loc. Casa Santicchio, 15, 52010, Chiusi Della Verna (AR)
Tel: 0575/1787586, Cell: 347/7694688, podere.santicchio@gmail.com, www.santicchio.org
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
30
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Cucina
Cucina
Camere
Il Rifugio, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Il nostro Rifugio si trova in provincia di Arezzo in Toscana, circondato dai boschi di cerro e di faggio che si estendono fino al Santuario di La Verna, luogo dove San Francesco visse a lungo e vi ricevette le stigmate.

Questo casale colonico, lontano da strade, luci e rumori, ha visto passare dall’anno 1000 in poi, innumerevoli pellegrini diretti a Roma che percorrevano i sentieri della Via Major (o Via Romea di Stade), e più recentemente i pellegrini che dall’Eremo di Camaldoli si recano al Santuario di Chiusi della Verna, per proseguire poi il Cammino di Assisi.>>>

Relax
Arrivati al nostro Rifugio, dopo una giornta passata a camminare sui sentieri del Parco, vi meritate una sorpresa: il nostro percorso benessere finlandese!
Immersi nella vasca in larice con acqua sorgiva a 40°, ritemprerete corpo e spirito, con la vista del monte Penna, monte caro a San Francesco e luogo dove si trova il Santuario di La Verna.
Nel silenzio della Vallesanta, una breve doccia fredda vi preparerà alla Sauna Finlandese per godere di un'esperienza unica!
La Cucina
La cucina di Casa Santicchio, Rifugio nel Casentino in Toscana, non ha segreti, é semplicemente preparata con cibi naturali di qualità, per la maggior parte provenienti dalla nostra Azienda Agricola Biologica, é preparata con sapienza e con amore.
Attività
Trekking e escursionismo
Casa Santicchio é al centro di una serie di sentieri segnalati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dalla CAI e da noi. Questo consente facili escursioni a piedi che portano nelle zone più belle, nei punti più panoramici, attraversando i boschi e costeggiando i ruscelli.
Le escursioni possibili vanno da una mezz'ora ad un'intera giornata. Sebbene tutto l'anno, o quasi, sia possibile camminare, le stagioni migliori qui da noi sono la primavera, l'estate e l'autunno.>>>
Le Foreste Casentinesi, dove gli alberi incontrano il cielo...
Addentrarsi nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un'esperienza unica e può diventare indimenticabile: a ridosso del Santuario de La Verna, in una valle incantata che ha il suggestivo nome di Vallesanta, il Rifugio Casa Santicchio è il punto di partenza per vivere al meglio le bellezze della natura che lo circondano, per scoprire la fitta rete sentieristica da percorrere comminando lentamente…>>>


Posto Tappa dell'Alta Via dei Parchi

Previsioni meteo
Meteo Chiusi della Verna
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Domenica 15 Nubi sparse 12 22 ENE 6 km/h
 10%
Lunedì 16 Sereno 10 24 W 9 km/h
 5%
Martedì 17 Sereno 12 23 WSW 16 km/h
 5%
Mercoledì 18 Sereno 12 22 W 8 km/h
 5%
Giovedì 19 Pioggia e schiarite 11 15 NE 17 km/h
65% 
Venerdì 20 Sereno 9 16 NE 21 km/h
 5%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi