Vai alla home di Parks.it
 

In volo con gli uccelli marini del Regno di Nettuno

(Ischia, 09 Feb 22) In volo con gli uccelli marini del Regno di Nettuno. Prosegue il monitoraggio ornitologico previsto dalla convenzione che l'area marina protetta di Ischia e Procida ha stipulato con Associazione ARDEA per una prima attività di censimento dell'avifauna che, d'inverno, popola le coste delle due isole.
Nelle ultime campagne d'osservazioni l'ornitologo Rosario Balestrieri, il biologo Luigi Sansone, il fotografo naturalista Michelangelo Ambrosini e il naturalista Davide Zeccolella hanno perlustrato in particolare i 36 chilometri del perimetro di Ischia, individuando più di 60 gabbiani corsi, specie particolarmente protetta tipica del Mediterraneo, alcuni dei quali presentavano anelli identificativi con codici che hanno permesso agli esperti di individuare la provenienza. Nello specifico si è potuto individuare esemplari che i si riproducono sull'isolotto della vicina Vivara e altri che provengono da nascite avvenute in Sardegna e Puglia. Ma l'esplorazione dell'area marina ha consentito di documentare anche la presenza di specie tipiche dell'oceano Atlantico, che nidificano nei territori più settentrionali del globo fra Canada e Nord Europa. Oltre alla sula, come uccelli svernanti sono stati censiti numerosi cormorani, beccapesci, berte minori e gabbiani comuni.
"Monitorare l'avifauna marina è importante per comprendere numerosi aspetti, sia comportamentali che ecologici, di questi animali. – spiega Rosario Balestrieri - Un aspetto molto importante di queste ricerche è lo studio integrato dello sviluppo della catena alimentare che si instaura in mare, un legame tra ambiente ed animali che in pochi percepiscono ma che è alla base della vita".
"Così come quello dei cetacei, il progetto di monitoraggio dell'avifauna marina – sottolinea il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio– rientra tra le attività essenziali della nostra area marina protetta, rispondendo all'esigenza di conoscere e divulgare la biodiversità di questo straordinario patrimonio da tutelare e raccontare al mondo".

In volo con gli uccelli marini del Regno di NettunoIn volo con gli uccelli marini del Regno di NettunoIn volo con gli uccelli marini del Regno di Nettuno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno