Vai alla home di Parks.it
 

Rendere la piccola pesca artigianale piu' sostenibile

Un corso al via presso l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano

(Pineto-Silvi, 20 Gen 15) Parte il corso dell'Area Marina Protetta per i piccoli pescatori artigianali del parco marino. L'AMP ha promosso la presentazione di un progetto al bando della Regione Abruzzo inerente il Programma Operativo FEP 2007/2013 (artt. 43, 44 e 45 Reg. CE 1198/2006) Asse prioritario 4 - Misura 4.1 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca, aggiudicandosi il finanziamento nell'ambito delle attività del Gruppo di Azione Costiera "Costa Blu".

Il percorso formativo proposto ha l'obiettivo di fornire informazioni utili e direttamente spendibili sul mercato dagli operatori coinvolti, tenendo conto delle peculiarità professionali tipiche del "mestiere del pescatore", ma anche considerando il trasferimento di competenze di base, trasversali e tecnico- professionali che garantiscano al pescatore quelle conoscenze indispensabili per confrontarsi sia sotto il profilo istituzionale (es. normativa), sia sotto il profilo culturale (es. problematiche ambientali, ecc.) con le innovazioni e le trasformazioni tecnologiche del settore e del mercato del lavoro, in generale.

E' rivolto sia a soggetti occupati nella piccola pesca o nell'indotto ittico, così come a tutti coloro che vogliono approfondire, per qualsiasi ragione, le conoscenze nel settore. Il programma formativo prevede le seguenti tematiche:

  1. Pescaturismo - ittiturismo
  2. Progetti innovativi Best Practice
  3. Finanziamenti settore ittico
  4. Commercializzazione e Valorizzazione dei prodotti ittici

Il corso verrà svolto a Pineto e Silvi presso i locali dell'Area Marina Protetta di Torre Cerrano per 80 ore complessive e si concluderà entro il mese di maggio di quest'anno. Le lezioni avranno una durata di qualche ora a giornata e si svilupperanno sia in aula che in ambiente con cadenza orientativamente settimanale.

L'iscrizione è libera e gratuita e va effettuata entro il 29 gennaio prossimo presentando o inviando i propri estremi o il modulo appositamente predisposto agli uffici della Qualiform (qualiform@qualiform.it e/o Fax 085/7992258).

Leggi il comunicato stampa

Scadenza 29/01/2015

Rendere la piccola pesca artigianale piu' sostenibileRendere la piccola pesca artigianale piu' sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano