Vai alla home di Parks.it
 

Liberate nell'AMP Torre del Cerrano due tartarughe marine con una bella manifestazione a caratterizzazione ambientale

(Pineto-Silvi, 05 Giu 15) Trivia e Gigliola son i nomi che il Presidente Benigno D'Orazio ha dato alle due tartarughe che questa mattina sono state rilasciate nello specchio di mare dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Nomi che corrispondono ai simboli dell'AMP, la Trivia e il Giglio di Mare, che oggi ha festeggiato uno dei momenti più significativi per un'area marina protetta.

Una bellissima manifestazione a caratterizzazione ambientale, organizzata dall'AMP in collaborazione con il Centro Studi Cetacei Onlus e la Capitaneria di Porto con l'equipaggio del Maresciallo Antonio Fusco, che ha visto la partecipazione di numerose scolaresche di Silvi e Pineto, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, volontari e tanti cittadini.

Le due tartarughe sono arrivate all'Info Point di Torre del Cerrano, inaugurato per la stagione estiva, accompagnate dal dottor Vincenzo Olivieri, Presidente del Centro Studi Cetacei Onlus, il Centro recupero di tartarughe marine di Pescara, dove appunto erano ricoverate. Una delle due, di un'età presunta di quattordici anni, si era accidentalmente impigliata, circa quattro mesi, fa nella rete a strascico di un pescatore, che ha prontamente richiesto l'intervento degli esperti del suddetto Centro, i quali l'hanno salvata da una morte certa, poiché presentava segni evidenti di soffocamento ed un principio di polmonite. La seconda, in ordine di recupero, di un'età approssimativa di quattro anni si è spiaggiata il 2 marzo scorso, in seguito ad una grandissima mareggiata, proprio sull'arenile dell'AMP ed anche in questo caso soccorsa e ricoverata presso il centro Studi Cetacei.

Leggi il comunicato stampa

Liberate nell'AMP Torre del Cerrano due tartarughe marine con una bella manifestazione a caratterizzazione ambientaleLiberate nell'AMP Torre del Cerrano due tartarughe marine con una bella manifestazione a caratterizzazione ambientaleLiberate nell'AMP Torre del Cerrano due tartarughe marine con una bella manifestazione a caratterizzazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano