Vai alla home di Parks.it
 

Pianificazione costiera per il World Ocean Day

(Pineto-Silvi, 06 Giu 16) Mercoledì prossimo, 8 giugno 2016, ricorre la giornata mondiale dei mari e degli oceani. L'AMP Torre del Cerrano celebra la ricorrenza con un incontro pubblico, organizzato, a Villa Filiani di Pineto (via D'Annunzio 90) alle ore 16.00, con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo e il Master GeSLoPAN dell'Università di Teramo. Si affronta il tema della pianificazione e progettazione nelle aree costiere, in particolare quelle soggette a particolare protezione e tutela.
Il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e Aree Naturali, iniziato nell'aprile scorso, è entrato nel vivo. Questa settimana, affronta il modulo dedicato alle aree protette marine e costiere ed alla gestione integrata della costa, con una serie di incontri che si svolgeranno prevalentemente a Pineto, ma anche a Silvi, Atri, Torino di Sangro e Vasto.
Il Master, che come ogni anno vede disponibile una borsa di studio offerta dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, affronta così il tema dell'ICZM- Integrated Coastal Zone Management con gli esperti della materia sotto tutti i punti di vista: paesaggistico- naturalistico con l'Arch. Raffaele Di Marcello, economico-statistico con il Dr. Andrea Ciccarelli e giuridico-legale con il Prof. Pietro Gargiulo.
La gestione integrata della fascia costiera è un tema che sta sviluppando un dibattito di ampio respiro a livello europeo, essendo divenuto operativo il Protocollo dedicato a tali argomenti all'interno della Convenzione di Barcellona per la tutela e salvaguardia del amar Mediterraneo.
L'incontro sarà salutato dagli interventi del Sindaco Robert Verrocchio e del Presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Dr. Leone Cantarini. La chiusura ed il dibattito finale sono invece affidati ai coordinatori del Master, il Prof. Pietro Giorgio Tiscar ed il Dr. Emilio Chiodo.
La partecipazione è libera e gratuita e consente l'acquisizione di crediti dei corsi per Guide del Cerrano.

Pianificazione costiera per il World Ocean Day
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano