Vai alla home di Parks.it
 

I "protisti" arrivano alla Torre

(Pineto-Silvi, 13 Set 16) Dal 14 al 16 settembre 2016 si svolgerà nell'AMP Torre del Cerrano il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Protistologia onlus (S.I.P.), organizzato dal suo Presidente, Prof. Graziano Di Giuseppedell'Università di Pisa, e dalla Prof.ssa Adriana Vallesi, dell'Università di Camerino, in collaborazione con l'AMP ed il Comune di Pineto. Tre giorni di congresso intensi che si svolgeranno tra Villa Filiani e Torre Cerrano secondo un programma definito in ogni dettaglio che vede la partecipazione dei maggiori esperti della materia a livello europeo.
La S.I.P. è un'associazione scientifica con finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente. Essa riunisce i maggiori esperti nazionali, sia accademici che non, nelle discipline che hanno per oggetto lo studio dei microrganismi unicellulari eucarioti, comunemente definiti "protisti".
Nel corso del Congresso è prevista, giovedì 15 settembre alle ore 11.30, presso il Museo del Mare della Torre del Cerrano - Strada Statale Adriatica Km 431, Pineto-Silvi (TE) - l'inaugurazione di una sala didattico-espositiva dedicata al mondo dei microrganismi, allestita all'interno del percorso museale della torre in collaborazione con l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, grazie ad un finanziamento ottenuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Prima e durante l'inaugurazione è inoltre prevista l'apertura alla Torre di un ufficio di Poste Italiane che emetterà uno speciale annullo filatelico dedicato all'AMP ed al Congresso. L'annullo che potrà essere utilizzato per la spedizione su una serie di quattro cartoline appositamente realizzate per l'occasione, creerà dei veri e propri pezzi da collezione per gli appassionati. In collaborazione con il Filatelico Numismatico Rosetano sarà allestita anche una mostra di bellissimi francobolli da collezione dedicati al tema della tutela del mare.
Per l'intera mattinata sarà possibile, per tutte le scuole che vorranno partecipare, visitare gratuitamente con il supporto delle Guide del Cerrano, l'intera mostra e l'allestimento dedicato ai Protisti
Sempre il giorno 15 settembre, nel pomeriggio, alle ore 15.00 è previsto presso la Sala cinema del Palazzo Polifunzionale di Pineto - via Trieste, 7 - un Workshop aperto alla cittadinanza dal titolo "Microbi eucarioti e non solo: il loro utilizzo per l'ambiente e la salute dell'uomo".
Gli interventi porteranno all'attenzione di tutti l'importanza dello studio dei microrganismi per la salute dell'ambiente e dell'uomo. Alle ore 18.00, sempre al Polifunzionale si terrà una Tavola Rotonda conclusiva con la partecipazione degli esperti che collaborano con l'AMP Torre del Cerrano farà il punto sui risvolti che tali ricerche possono avere nelle attività in corso nelle nostre zone.
La giornata del 15 settembre prevede l'ingresso gratuito ad ogni attività.


Allegati:
I 'protisti' arrivano alla TorreI 'protisti' arrivano alla TorreI 'protisti' arrivano alla Torre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano