Vai alla home di Parks.it
 

Pasqua con una affluenza che incoraggia

(Pineto-Silvi, 18 Apr 17) Oltre trecento persone hanno partecipato, nel giorno di "pasquetta", alle visite guidate a Torre Cerrano, organizzate dall'Area Marina Protetta con il supporto delle Guide del Cerrano. Un risultato insperato se si pensa alle vicissitudini subite dalla nostra regione negli ultimi mesi e alle difficoltà che tutt'ora sono presenti sul territorio.
"Un'affluenza che incoraggia noi – spiega il presidente dell'AMP Leone Cantarini – ma soprattutto tutti quelli che del turismo fanno la propria professione. La preoccupazione era tanta, considerato che quello di Pasqua era un test importante per tutto il settore".
In effetti le trecento persone che hanno visitato la Torre rappresentano un record importante per l'intero territorio. Il tempo incerto, infatti, non ha fermato l'afflusso.
Nel corso del fine settimana pasquale, inoltre, l'AMP non ha fermato le proprie attività di tutela considerato che sono state organizzate delle giornate informative in collaborazione con le associazioni Guide del Cerrano, Pros Onlus e Guardie Ambientali Italiane. Inoltre, grazie anche all'apporto della Polizia Municipale di Pineto, sono stati effettuati controlli in pineta e in spiaggia per informare le persone circa la normativa dell'Area marina e sulle regole vigenti. Nota positiva è stata anche la visita alla Torre della cantante Fiordaliso che fermandosi a parlare con i visitatori ha dichiarato il proprio stupore per la bellezza dell'Area.
Resta forte l'attenzione delle PDF Guide del Cerrano, nell'ambito del Progetto SalvaFratino, sulle nidificazioni che caratterizzano la spiaggia in questo periodo primaverile. I volontari sono presenti a Silvi e Pineto ma anche negli altri comuni della regione, grazie alla collaborazione del WWF per la salvaguardia della riproduzione di questo raro migratore.

Pasqua con una affluenza che incoraggiaPasqua con una affluenza che incoraggia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano