Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurato il Mezzo Miglio Blu

(Pineto-Silvi, 06 Lug 17) Con la Conferenza Stampa di presentazione del 10° Trofeo di Nuoto Città di Pineto, che si svolgerà domenica, e la presenza in mare di due atleti dell'Associazione Spatangus, è stata inaugurata oggi una importante infrastruttura per lo sport in mare. Si tratta del "Mezzo Miglio Blu", uno spazio dove gli amanti del nuoto possono esercitarsi ed allenarsi in un ambiente straordinario, in piena sicurezza nel cuore dell'Area marina protetta Torre del Cerrano, in piena Zona B, l'area di maggiore tutela del parco marino, dove è vietata qualunque forma di pesca e persino l'ancoraggio delle imbarcazioni. Divieti posti a salvaguardia dell'ambiente naturale incontaminato e dell'antico porto sommerso presente nell'area che rendono però l'area particolarmente appetita agli amanti del nuoto.


Si tratta della seconda infrastruttura nel suo genere in Italia dopo quella aperta in Liguria qualche anno fa, anch'essa nel cuore di un'area marina Protetta, quella di Portofino. Gli amanti del nuoto sono particolarmente affezionati alle aree marine protette non solo per la possibilità di nuotare indisturbati da motoscafi, acquascooter e moto d'acqua che ormai sfrecciano ovunque lungo le nostre spiagge ma anche, e soprattutto, dal fatto che la qualità delle acque è sensibilmente migliore nel cuore delle AMP. I fondali lasciati indisturbati e l'opera continua degli organismi filtratori che vi si insediano costituiscono, infatti, un gigantesco depuratore/filtratore naturale che, nonostante la diluizione inevitabile, porta sempre e comunque le acque nel cuore dei parchi marini ad essere più cristalline e limpide delle zone limitrofe. 

Il MezzoMiglio Blu è costituito da un allineamento di cinque boe di colore rosso-arancione, distanti 300 metri dalla linea di costa che, nella loro completezza sviluppano, appunto, mezzo miglio. Su ogni boa è indicato il metraggio percorso dai nuotatori nel percorso semplice di sola andata (percorso rosso) o di andata e ritorno (percorso verde) che sviluppa così un miglio completo. L'allineamento delle boe segnalando la linea dei 300 metri da riva indica il punto di divieto di transito per qualunque tipo di imbarcazione a motore considerando inoltre una fascia di 50 metri di rispetto da mantenere all'esterno dell'allineamento delle boe. 

L'ingresso e l'utilizzazione del corridoio è assolutamente gratuito per i nuotatori. Per raggiungere il Mezzo Miglio Blu si può arrivare da terra a nuoto o in barca attraccando al vicino Campo Boe ormeggio appositamente predisposto con 9 gavitelli sulla linea esterna della Zona B a circa 800 metri da terra. Un corridoio di lancio e atterraggio consente per chi si muove con tender o piccoli mezzi di raggiungere la costa in coincidenza dell'Info-Point dell'Area marina protetta presente sulla spiaggia in prossimità del sottopasso ferroviario di accesso a Torre Cerrano.

Importante la possibilità, di effettuare visite guidate e laboratori di educazione ambientale, per grandi e bambini,  in spiaggia, a Torre Cerrano e nel Giardino Mediterraneo. Tra le attività di particolare interesse, per chi ama il mare, sono le Visite Guidate in Snorkeling all'antico porto romano sommerso. Con le Guide del Cerrano, archeologi subacquei e bilogi marini, si potrà comprendere interamente la sua storia dei reperti ed apprezzare le importanti presenze naturalistiche che vi si sono insediate. Per tutte le attività appuntamento a Torre Cerrano e all'Info-Point secondo gli orari reperibili sul sito.


Allegati:
Inaugurato il Mezzo Miglio BluInaugurato il Mezzo Miglio Blu
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano