Vai alla home di Parks.it
 

Goletta Verde a Torre Cerrano per fare il punto sulle acque

(Pineto-Silvi, 29 Lug 17) Con il Workshop di lunedì prossimo, che farà il punto sulla qualità delle proprie acque, l'Area Marina Protetta si pone ancora una volta come punto di riferimento scientifico per l'intero Abruzzo.

Un'intensa giornata di lavoro e di confronto che si aprirà in mattinata (ore 10,30) con la conferenza stampa di Goletta Verde nel corso della quale verranno  presentati alla stampa i dati del monitoraggio delle acque lungo l'intera costa abruzzese. Alla conferenza prenderanno parte, oltre agli esperti che scenderanno a terra dalla goletta che sarà attraccata al campo ormeggio antistante Torre Cerrano, anche rappresentanti della Regione Abruzzo, l'assessore all'Ambiente Mario Mazzocca e l'assessore all'Agricoltura e pesca Dino Pepe.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,00 una serie di attività:

  • prima presso l'Info-Point dell'AMP sulla spiaggia nei pressi di Torre Cerrano, dove verranno allestite dalle Guide del Cerrano e dal Pros Onlus attività educative di Biologia marina e dimostrazioni di Disinquinamento delle acque, attività rivolte a tutti ma in particolare ai più giovani,
  • alle ore 17,00 possibilità di effettuare la consueta Visita Guidata a Torre Cerrano, con il museo del mare in allestimento all'interno, fino in sommità.
  • a seguire, alle ore 17,30, proprio nella saletta al terzo piano della Torre, nella sala delle conchiglie, gli esperti invitati illustreranno i progetti messi in campo dall'AMP insieme dalle amministrazioni locali nell'ambito del "Contratto di Fiume del Cerrano" volti tutti alla salvaguardia delle acque fluviali e marine del comprensorio. Un vero e proprio Workshop organizzato con Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise e Università Politecnica delle Marche e con il supporto anche di esperti del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche.
  • alle ore 19,00 sulla terrazza di Torre Cerrano, al piano terra, si svolgerà una Tavola Rotonda di chiusura, che oltre agli esperti vede coinvolti anche i rappresentanti delle amministrazioni interessate tra cui il Direttore dell'ARTA, l'Arch. Francesco Chiavaroli e i sindaci dei Comuni locali, con le conclusioni del consigliere Regionale delegato Luciano Monticelli.

PDF Scarica il programma dettagliato della giornata

Goletta Verde a Torre Cerrano per fare il punto sulle acque
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano