Vai alla home di Parks.it
 

Pacchetto DestiMED, prima prova

(Pineto-Silvi, 28 Set 17) Nella giornata mondiale del turismo sostenibile l'Area Marina Protetta, con l'aiuto degli esperti della Riserva naturale "Oasi WWF" dei Calanchi di Atri, promuove l'avvio del progetto DestiMED che da venerdì prossimo (29 settembre), vedrà un team di esperti visitare il territorio dell'Area Marina Protetta per testare un pacchetto turistico messo a punto da esperti e operatori del settore. Lo stesso che verrà commercializzato nel 2018 sul mercato europeo e mondiale.

In pratica gli otto esperti (provenienti da tutta Europa) ospiti dell'Area Marina Protetta, per quattro giorni valuteranno gli itinerari, gli standard di accoglienza e la capacità attrattiva del pacchetto allestito che porta il titolo: "Il mare dell'imperatore Adriano: una torre a difesa della natura" (Experiences in the Protected Marine Area "Cerrano Tower").

Il tema "generatore" dell'intero pacchetto è la storia che avvolge il territorio del Cerrano. Il mare Adriatico, Adriano l'imperatore, Hatria antica colonia romana e il suo porto oggi sommerso e, naturalmente, la natura sarà il percorso che gli otto esperti valuteranno. Il tutto condito da visite guidate, percorsi ciclabili, uscite in mare, laboratori esperenziali ed altre attività collegate.

Saranno loro a capire se il piano è interessante o meno; se potrà funzionare o se, eventualmente, dovranno essere apportate modifiche. Alla fine del percorso progettuale il pacchetto turistico verrà affidato ad un'agenzia internazionale la quale si preoccuperà di commercializzarla insieme ad altre 12 destinazioni mediterranee tutte in aree protette marine e costiere.

In sintesi è questo lo scopo del progetto DestiMED (Mediterranean Ecotourism Destination) di cui l'AMP è partner attraverso Federparchi - Europarc Italia, è la naturale prosecuzione dell'importante esperienza sul turismo sostenibile che l'AMP sta percorrendo da tempo. La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e numerosi progetti sul tema come MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism) sono le premesse del progetto DestiMED sull'ecoturismo nel Mediterraneo.

Si tratterà del primo monitoraggio a cui ne seguirà un secondo in primavera per misurare la risoluzione delle criticità segnalate in questa valutazione iniziale.  In tutti questi passaggi saranno coinvolte le risorse locali. In pratica partecipano al pacchetto alberghi e strutture che hanno aderito ai protocolli di turismo ecosostenibile e operatori certificati (attraverso i corsi fatti lo scorso marzo dall'AMP) nei programmi "Ospitalità amica del parco marino" e "Lido amico del parco marino".

"Si tratta di una iniziativa importante e innovativa - dice Leone Cantarini, presidente AMP - basata questa volta su azioni tangibili. L'Europa ha voluto finanziare questa esperienza proprio per sottolineare quanto il turismo eco sostenibile possa incidere sul territorio. Sulla sua capacità di produrre ricchezza. Un concetto che noi stiamo promuovendo da anni e che a poco a poco sta dando i suoi frutti".

Gli operatori pinetesi e silvaroli aderenti all'iniziativa, saranno sul mercato, così come l'intero indotto che si creerà inevitabilmente intorno al pacchetto ne trarrà beneficio. Una nuova occasione di crescita, generatrice di ricchezza, avviata dall'AMP.

PDF Scarica il Tour: Experiences in the Protected Marine Area "Cerrano Tower"

Pacchetto DestiMED, prima provaPacchetto DestiMED, prima provaPacchetto DestiMED, prima prova
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano