Vai alla home di Parks.it
 

Rettili e prevenzione rischi al Centro Recupero Tartarughe

(Pineto-Silvi, 24 Nov 17) Sabato 25 novembre 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.00 si terrà l'incontro di studio Vipere ed altri serpenti autoctoni: conoscenza come mezzo di tutela delle specie e prevenzione dei rischi, presso la sede del Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe marine "L.Cagnolaro", in via di Sotto 8/2, Pescara. L'evento è parte del programma annuale di Herpethon 2017, maratona di erpetologia a cura della Societas herpetologica italica.

Come per le edizioni precedenti, Herpethon (Herpetic Marathon) 2017 prevede la realizzazione di una serie di eventi sul tema dell'erpetologia e della tutela e conservazione delle specie anfibie e rettili. Gli incontri, che prevedono il contributo di ricercatori, biologi e divulgatori, si tengono nell'arco dell'intero anno presso musei, università e aree protette. Tema dell'Herpeton 2017 è Pozze per anfibi & rifugi per rettili. Interventi innovativi e/o tradizionali per il potenziamento degli ambienti di vita, riproduzione e svernamento dei nostri anfibi e rettili.

Il Centro "Cagnolaro" di Pescara, che con il Centro Studi Cetacei è convenzionato con l'AMP, ospita l'iniziativa organizzando l'incontro nei locali dove sono in cura le tartarughe e l'occasione è importante per conoscere questi rettili antichi più da vicino. A relazionare sul tema sarà il dott. Maurizio D'Amico. Lo scopo dell'incontro sarà insegnare a riconoscere i serpenti presenti sul territorio, prevenire incidenti e adottare comportamenti corretti in caso di avvelenamento. L'incontro è rivolto ai Veterinari ASL ma anche a tutti coloro che vogliano imparare a riconoscere le specie protette dalla normativa vigente e prevenire eventuali rischi per l'uomo o per gli animali.

I serpenti e la difesa dai possibili rischi è una tematica di interesse anche per gli ambienti marini.
Vai all'approfondimento sul sito PDF QUI

Per informazioni:

PDF Scarica la locandina dell'Evento

Tartaruga verde
Tartaruga verde
Rettili e prevenzione rischi al Centro Recupero Tartarughe
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano