Vai alla home di Parks.it
 

II° Incontro programmatico a Silvi

Venerdì 24 novembre 2017, ore 15.00 all'Abruzzo Marina Hotel - Silvi Marina (TE)

(Pineto-Silvi, 24 Nov 17) Ad un anno dal primo appuntamento, l'Area Marina Protetta si accinge a svolgere il suo 2° INCONTRO PROGRAMMATICO.

Un anno, quello appena passato, pieno, impegnativo, ma assai produttivo per la vita dell'AMP. E' il momento di fare il punto per le strategie future.

L'incontro, aperto al pubblico, è programmato per Venerdì 24 novembre 2017, ore 15,00 all'Abruzzo Marina Hotel, via Garibaldi 242, Silvi marina (Te). Tutti coloro interessati al funzionamento dell'AMP si incontreranno per programmare le attività future basandosi sugli ottimi risultati raggiunti nell'anno in via di conclusione.

Tra questi risultati i più importanti da ricordare quest'anno sono certamente la firma, da parte del Ministro dell'Ambiente, del PDF Decreto di attuazione del Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell'Area Marina Protetta. Una tappa fondamentale per lo sviluppo dell'Ente, visto che ha definito nel dettaglio le regole da rispettare nell'area protetta, sgombrando il campo da equivoci interpretativi sulle norme da applicare.

"Ci siamo aggiudicati 375mila euro di finanziamento del POR-FERS - dice il presidente Leone CANTARINI - con il progetto PDF "DIPinTo Cerrano" che stiamo attuando senza chiedere un euro di cofinanziamento ai nostri enti (comuni provincia e regione). A tal proposito voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso di cogliere questa opportunità, dal Consigliere Regionale Luciano MONTICELLI, al nostro personale, ai collaboratori esterni, all'Istituto Zooprofilattico partner di questo progetto, ai consiglieri del CdA".

Ci sono, poi, i progetti finanziati con i fondi strutturali dal Ministero dell'Ambiente per altri 200mila euro, basti pensare al PDF campo boe per l'ormeggio del diporto sul limitare della Zona B, il MezzoMiglio Blu per il nuoto libero, la ristrutturazione dell'Info-Point, la realizzazione del canale VHF dell'AMP e di Radio Cerrano, l'apertura del nuovo portale di servizio al turismo VisitCERRANO, la realizzazione di un altro lotto per il completamento del PDF Museo del Mare, gli interventi sul verde realizzati con il fondo del Ministero dell'Ambiente (65mila euro concessi per i danni da alluvione del luglio 2016).

Significativo, a marzo 2017, è stato il 1° corso Alta Scuola Turismo Ambientale per operatori che fanno impresa in  aree protette, 30 posti riservati a balneari ed albergatori di Pineto, Silvi ed Atri che hanno iniziato un percorso virtuoso per lo sviluppo di un turismo sostenibile.  È partito il Progetto SalvaAcque destinato al monitoraggio dei torrenti che sfociano in AMP e delle acque di balneazione intensificando i prelievi in aggiunta a quelli ARTA in collaborazione con l'IZS A&M.

"Ci siamo concentrati anche sul monitoraggio delle spiagge e delle pinete - spiega ancora CANTARINI - sottoscrivendo convenzioni con le associazioni e con i vigili urbani di Pineto e per la stagione 2017 contiamo di farlo anche con i vigili di Silvi. Abbiamo fornito assistenza agli uffici IAT di Silvi e Pineto attraverso le nostre Guide del Cerrano, così come siamo riusciti, finalmente, ad aprire il punto di Eco-ristoro a Torre Cerrano, dando una migliore accoglienza  ai nostri visitatori".

Ad Ottobre scorso abbiamo raggiunto un altro importante risultato: i valutatori del progetto DESTIMED hanno testato il pacchetto turistico allestito da operatori e nostri esperti. Il bando era stato assegnato in agosto all'AMP Torre del Cerrano e si concluderà nel 2018 con la messa sul mercato del pacchetto stesso.  A novembre, infine, la cabina di regia del Contratto di Fiume ha avviato i primi quattro progetti attuativi e questo permetterà non solo di migliorare il monitoraggio ma anche l'individuazione degli scarichi inquinanti, la realizzazione dei primi interventi di fitodepurazione e soprattutto porre la giusta attenzione ai corsi d'acqua che sfociano direttamente in AMP.

Importanti gli avanzamenti nei tanti altri progetti che il parco marino porta avanti annualmente, come il SalvaDuna e il SalvaFratino o i programmi di caratterizzazione ambientale dei Lidi Amici del parco e Ospitalità Amica del parco. Da non dimenticare infine l'enorme lavoro svolto nei programmi di Educazione Ambientale e di Volontariato "Naturando", così come le attività di ricerca scientifica che afferiscono tutte all'interno del programma di EcoRendiconto, finanziato anche quest'anno dal Ministero dell'Ambiente per oltre 50mila euro.

"Il bilancio è certamente positivo – conclude CANTARINI – ma molto deve essere ancora fatto soprattutto sul piano della sensibilizzazione. Speriamo che una nuova generazione di operatori sia alle porte, che tutti abbiano capito quanto sia importante fare turismo sostenibile e quanto l'Area marina può dare loro".

Programma dell'incontro

Ore 15.00 Introduzione e presentazione Documento Programmatico Condiviso

  • Leone CANTARINI, Presidente Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Ore 15.30 Interventi

  • Samuele DE LUCIA, Commissario Straordinario Comune di Silvi
    Robert VERROCCHIO, Sindaco di Pineto e Presidente Assemblea Consorzio Gestione AMP Torre del Cerrano
  • Renzo DI SABATINO, Presidente Provincia di Teramo
  • Manola DI PASQUALE, Presidente Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise
  • Luciano MONTICELLI, Consiglio Regionale Abruzzo
  • Donato DI MATTEO, Assessore Ambiente e Parchi Regione Abruzzo

Ore 17.30 Conclusioni

  • Luciano D'ALFONSO, Presidente Regione Abruzzo
Pulizie in corso
Pulizie in corso
Area del Contratto di Fiume
Area del Contratto di Fiume
Foce Vomano
Foce Vomano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano