Vai alla home di Parks.it
 

Interventi antincendio in pineta

(Pineto-Silvi, 15 Dic 17) Dal 5 Dicembre si sta effettuando nella zona sud della pineta litoranea del Comune di Pineto una spalcatura e rimozione del secco nell'area bassa delle alberature presenti. Si raccomanda di prestare attenzione in quanto per tutta la durata delle operazioni selvicolturali alcuni tratti di pineta saranno chiusi al transito ai non addetti ai lavori per motivi di sicurezza pubblica e, quindi, per poter transitare a piedi o in bici tra Pineto centro e Torre Cerrano bisognerà spostarsi lungo la spiaggia per i tratti in lavorazione. L'intervento, tempo permettendo, dovrebbe chiudersi prima delle festività natalizie.

Si tratta di uno stralcio attuativo del progetto più grande denominato "PDF DIPinTo CERRANO" ed è finalizzato ad abbassare il rischio incendi boschivi come indicato nel Piano AIB dell'AMP "Torre del Cerrano". I fondi sono provenienti dall'UE grazie alla aggiudicazione, avvenuta in primavera, sui bandi del POR-FESR Abruzzo 2014-2020 attraverso cui si stanno realizzando anche le piantumazioni delle siepi a bordo pista ciclabile costiera che interessa Silvi e Pineto all'interno dell'AMP.

Per la progettazione e il coordinamento generale dell'intervento è stato incaricato il Dott. Forestale Federico Del Trappeto, Guida del Cerrano, mentre gli interventi sono stati affidati alla "Soc.Coop. "LA SORGENTE" di Valle Castellana (Te), per la spalcatura e rimozione del secco nelle pinete, ed alla ditta "FLORA SERVICE" di Moscufo (Pe), per la piantumazione delle siepi a bordo ciclabile a Silvi, oggi in via di ultimazione.

Sempre nel Progetto "DIPinTo Cerrano" sono in attuazione anche il completamento degli interventi al primo e del terzo piano di Torre Cerrano, dove sono in allestimento, rispettivamente la PDF Biblioteca ed il Museo del Mare, nonchè gli interventi di delimitazione dunale e cartellonistica affidati alla "AgriGARDEN" di Torano Nuovo (Te) ed alla "Co.Ge.CSTRE" di Penne (Pe).

Pineta litoranea PRIMA dell'intervento
Pineta litoranea PRIMA dell'intervento
Pineta litoranea DOPO l'intervento
Pineta litoranea DOPO l'intervento
Interventi antincendio in pineta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano