Vai alla home di Parks.it
 

La XII edizione del Master GeSLoPAN si presenta a Pineto

(Pineto-Silvi, 08 Feb 18) Con l'incontro dedicato alle borse di studio dell'Area Marina Protetta Torre Cerrano, si presenta a Pineto (TE), Venerdì prossimo, 9 febbraio 2018, la XII edizione del Master dell'Università di Teramo in "Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali" (GeSLoPAN).
A partire dalle ore 16.00 presso la Sala Corneli di Villa Filiani (via D'Annunzio 90- Pineto), un incontro organizzato congiuntamente dall'Università di Teramo e dall'AMP Torre del Cerrano, illustrerà nel dettaglio alcune tematiche oggetto di ricerca nell'ambito del Master svolte nell'ambito della protezione e valorizzazione dei territori costieri.

Attraverso l'iniziativa si vuole dimostrare come il tema della formazione diventi ancora più importante qualora dedicata al contesto delle aree protette: in questo senso, il Master GeSLoPAN, anche attraverso dirette testimonianze, prova come iniziative formative possano contribuire realisticamente alle tematiche della sostenibilità incidendo direttamente sulla creazione del capitale umano.

Parteciperanno all'incontro il Prof. Pietro Giorgio TISCAR, che illustrerà le novità della futura edizione (la dodicesima), e i dottori Romina D'ASCANIO, Alessio DEL GAUDIO, Sara DI DOMENICO, Alessio MASSARI che esporranno i lavori delle proprie tesi svolte nell'ambito della protezione e valorizzazione dei territori costieri durante la undicesima edizione del Master. Concluderà i lavori il Presidente della AMP, Dr. Leone CANTARINI che provvederà ad assegnare la borsa di studio che da anni l'AMP Torre del Cerrano dedica al miglior lavoro di ricerca.

Master "GeSLoPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali"

Il Master, organizzato dall'Università degli Studi di Teramo con il patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia, vede la collaborazione interdisciplinare delle Facoltà di Medicina Veterinaria, Bioscienze di Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, di Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione. Il Master ha accumulato più di dieci anni di esperienza formativa e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali e le imprese operanti nelle aree protette, gli Enti Parco e gli altri enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, IAAP - Istituto Abruzzese Aree Protette).

La didattica frontale del Master sarà suddivisa in cinque unità di una settimana ciascuna più un modulo di tre giorni (Modulo GreenUp!) tutti a carattere residenziale, che si svolgeranno in cinque diverse aree protette:

  • Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri, 15-17 marzo 2018
  • Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, 9-14 aprile 2018
  • Area Marina Protetta Torre del Cerrano, 7-12 maggio 2018
  • Riserva Regionale Oasi WWF Lago di Penne, 4-9 giugno 2018
  • Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino (TN), 25-30 giugno 2018
  • Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, 16-21 luglio 2018.

Diverse facilitazioni per il soggiorno sono offerte dalle Istituzioni locali e dagli Enti Parco ospitanti, così come sono disponibili varie borse di studio a rimborso totale o parziale della spesa di iscrizione. Tra le altre, anche per il 2018 è stata confermata la borsa di studio dell'AMP Torre del Cerrano a copertura totale delle spese di iscrizione al Mater.
La scadenza delle domande per iscriversi alla XII Edizione è fissata al 28 febbraio 2018 e la quota di iscrizione è di 2.000,00 Euro. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master che sarà sviluppata sui temi scelti dai discenti.

Per scaricare il bando, i documenti di ammissione, nonché per approfondimenti sulle offerte di borse di studio, fare riferimento alla sezione Offerta formativa 2017/18 del sito dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it. (Master e Corsi di Formazione). Per ogni altra informazione contattare direttamente la Segreteria del Master: mastergeslopan@unite.it o il numero 0861.266872.

Il Master è anche su Facebook ("Geslopan Unite" e "Master GESLOPAN Università degli Studi di Teramo").

PDF Scarica il Programma

La XII edizione del Master GeSLoPAN si presenta a PinetoLa XII edizione del Master GeSLoPAN si presenta a Pineto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano