Vai alla home di Parks.it
 

Due le borse di studio assegnate nel Master GeSloPAN

(Pineto-Silvi, 12 Feb 18) "Come area Marina per noi è un onore attingere ai lavori che il mondo della ricerca universitaria ci mette a disposizione", con queste parole il presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, dott. Leone Cantarini, ha premiato con una borsa di studio l'arch.Romina D'Ascanio e il dott. Alessio Massari, autori, ex aequo, delle migliori tesi dell'edizione 2016/17 del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree naturali (GeSLoPan) dell'Università di Teramo.

La premiazione siè tenuta venerdì scorso nella sala Corneli di Villa Filiani a Pineto, durante la presentazione, tenuta da parte del prof. Pietro Giorgio Tiscar, della XII edizione del Master GeSLoPAN. All'incontro ha preso parte anche il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, a confermare la vicinanza del Comune di Pineto all'iniziativa che risale al 2009, quando l'AMP non era ancora istituita ma il Comune aveva già organizzato una prima borsa con il modulo di formazione a Pineto.

La ricerca dell'arch. D'Ascanio, intitolata Contratto di Fiume e gestione integrata del territorio, parte da un'analisi della situazione idrica e morfologica della rete fluviale retrostante l'Area Marina Protetta, individuando nel PhytoScape, ovvero nella fitodepurazione dei bacini fluviali attenta alla salvaguardia del paesaggio, uno strumento operativo efficace per il Contratto di Fiume (di cui l'AMP Torre del Cerrano è stata promotrice verso altri enti e comuni vicini).

Il dott. Massari, invece, ha presentato un Progetto di valorizzazione e riqualificazione degli ecosistemi dunali abruzzesi, focalizzato nello specifico sui casi dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della Riserva Naturale Regionale di Marina di Vasto, proponendo interventi di ingegneria ambientale volti alla tutela e alla valorizzazione delle coste.

Entrambi i tesisti hanno individuato strumenti e risorse, compresi i fondi di finanziamento europei più idonei a realizzare i rispettivi progetti.

Il presidente Cantarini, del resto, ha auspicato che la cultura di progetti simili a quelli presentati dagli studenti del Master GeSLoPAN, inclusi quelli del dott. Alessio Del Gaudio e della dott.ssa Sara Di Domenico, anch'essi in lizza per la borsa di studio di AMP, si diffonda fra i professionisti del settore.

Il conferimento della borsa di studio da parte dell'AMP rientra in un più ampio interesse dell'ente verso la formazione: non solo l'area ospiterà gli studenti dell'edizione 2018 del Master in una delle settimane formative sul campo, mettendo il n Palio un'altra borsa di studio anche nella nuova edizione, ma ha anche appena dato il via allla seconda edizione del corso ASTA per l'alta formazione degli operatori e dei professionisti verso il turismo ambientale, nonchè l'edizione 2018, la quinta, del Corso per Guide del Cerrano.

Per maggiori informazioni:

- Percorsi di formazione promossi dall'ente: www.torredelcerrano.it o info@torredelcerrano.it Facebook: Area Marina Protetta Torre del Cerrano;

- Master GeSloPan UniTe: mastergeslopan@unite.it o www.unite.it Facebook: GeSLoPan

Due le borse di studio assegnate nel Master GeSloPANDue le borse di studio assegnate nel Master GeSloPANDue le borse di studio assegnate nel Master GeSloPAN
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano