Vai alla home di Parks.it
 

Al via la seconda edizione del Corso ASTA

Buoni Turismi per una Buona Crescita

(Pineto-Silvi, 19 Feb 18) "Dopo l'enorme interesse che l'ultima edizione del Corso ASTA ha suscitato, il C.d.A. ha ritenuto opportuno confermare questa occasione di formazione per gli operatori turistici, i quali tra non molto verranno ricordati come i pionieri del turismo sostenibile nel nostro territorio. Anche per quest'anno abbiamo selezionato le migliori esperienze nell'ambito turistico e ambientale", dichiara il Presidente di AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini. Infatti, dal 24 febbraio al 2 marzo 2018, l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano ospita la seconda edizione del Corso ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) organizzato in collaborazione con Legambiente e Vivilitalia srl.

All'incontro d'apertura, convegno aperto al pubblico sul tema "Buoni Turismi per una Buona Crescita" che si terrà nella sala consiliare del Comune di Silvi il 24 febbraio, ore 15.00, interverranno oltre a Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, Leone Cantarini, presidente di AMP Torre del Cerrano, Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo,, anche i Sindaci di Atri e Pineto e Marcello Squicciarini, direttore di PMC Abruzzo Innovazione Turismo, nonché Dino Pepe, Assessore, anche in materia di mobilità sostenibile, della Regione Abruzzo.

Si tratta di un corso "full immersion" dedicato prevalentemente agli operatori, pensato per i titolari e i professionisti di qualunque tipo di struttura che abbia a che fare con il turismo. Una settimana di lezioni a Torre Cerrano e uscite sul territorio con i maggiori esperti di turismo e comunicazione a livello nazionale. Come creare il prodotto turistico, aspetti di Governance e promo-commercializzazione: questi saranno gli argomenti affrontati durante i sette giorni di corso che si svolgerà nelle affascinanti sale del Museo del Mare all'interno di Torre Cerrano.

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, utile anche per i percorsi di certificazione per le strutture che insistono sul territorio dei Comuni dell'Area Marina Protetta. In occasione della chiusura e consegna dei diplomi, il 2 marzo alle 15,00, è previsto un incontro pubblico che si svolgerà, a Pineto presso Villa Filiani, con la partecipazione, oltre che delle autorità locali e di Gloriano Lanciotti, presidente della Camera di Commercio di Teramo, anche di Stefano Landi, economista della Luiss redattore del Piano Strategico nazionale per il Turismo e Nino Martino, Direttore della Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste. Le conclusioni e le osservazioni finali saranno affidate all'Assessore delegato al Turismo della Regione Abruzzo, Vice-Presidente Giovanni Lolli.

Questi percorsi sono stati avviati e promossi dall'Area Marina Protetta nell'ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), che vedrà durante il 2018 la conferma del riconoscimento quinquennale. Per tale motivo si svilupperà nella giornata del 28 febbraio una applicazione reale del pacchetto turistico DestiMED che l'AMP sta mettendo a punto nell'ambito del programma dell'IUCN di promozione del Turismo Ambientale che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti al corso.

Per informazioni e iscrizioni è possibile fare riferimento agli uffici dell'AMP Torre del Cerrano o anche direttamente a Lucia Soccorsi (contatti: l.soccorsi@legambiente.it - 0686268384) o visitare la pagina web al link www.vivilitalia.it/lamp-torre-del-cerrano-di-nuovo-protagonista-dellalta-scuola-di-turismo-ambientale-asta 

PDF Scarica il programma del corso

Al via la seconda edizione del Corso ASTAAl via la seconda edizione del Corso ASTAAl via la seconda edizione del Corso ASTA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano