Vai alla home di Parks.it
 

Università Ancona sceglie Torre Cerrano per le proprie attività didattiche di biologia Marina

(Pineto-Silvi, 26 Mar 18) Oggi, giornata di studio e ricerca presso l'AMP Torre del Cerrano che ha ospitato un gruppo di studenti di biologia Marina dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona) insieme a corsisti inseriti nell'International Master in Marine Biological Resources (IMBRSea).

Il gruppo di 77 studenti  (tra cui 35 di lingua straniera) è stato coordinato da Carlo Cerrano, Cristina Gioia Di Camillo e Antonio dell'Anno.

Sono stati effettuate attività per sviluppare nel miglior modo le metodologie di campionamento per il censimento delle comunità presenti in spiaggia nella zona della battigia.

In particolare sono stati eseguiti alcuni carotaggi dei sedimenti per individuare gli organismi presenti.

Gli studenti hanno avuto modo di visitare la Torre di Cerrano ed il suo Museo del Mare relazionandosi con le Guide del Cerrano che hanno fornito loro tutte le informazioni naturalistiche sull'Area Marina Protetta curando, nello stesso tempo, sia la storia che l'archeologia.

Una bella esperienza per i ragazzi che hanno potuto testare il loro grado di apprendimento delle tecniche di monitoraggio all'interno di un'area protetta.

Non è stata una giornata ideale dal punto di vista climatologico ma l'entusiasmo giovanile ha fatto superare ai ragazzi ogni ostacolo introdotto dal cattivo tempo e da un vento freddo sferzante.

Particolare gradimento è pervenuto dagli studenti stranieri (belgi, polacchi, tedeschi, altri) che hanno ricevuto tutte le informazioni in lingua inglese dalle Guide del Cerrano che con professionalità hanno conversato con loro su tanti aspetti culturali dell'intero Abruzzo.

Giornata di scienza ma anche di promozione culturale e turistica da parte dell'AMP Torre del Cerrano.

Università Ancona sceglie Torre Cerrano per le proprie attività didattiche di biologia MarinaUniversità Ancona sceglie Torre Cerrano per le proprie attività didattiche di biologia MarinaUniversità Ancona sceglie Torre Cerrano per le proprie attività didattiche di biologia Marina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano