Vai alla home di Parks.it
 

Pasqua 2018: circa mille i visitatori alla Torre

(Pineto-Silvi, 04 Apr 18) Grande affluenza di visitatori per il fine settimana di Pasqua. Le attività turistiche per adulti e ragazzi, organizzate dall'associazione PDF Guide del Cerrano, hanno infatti attirato a Torre di Cerrano quasi un migliaio di visitatori.

Già nel pomeriggio di sabato, era prevista una Caccia alle Uova per ragazzi dai 5 ai 12 anni nel Giardino Mediterraneo della Torre. Il grande numero di prenotazioni ha indotto gli organizzatori a aggiungere un ulteriore turno in mattinata. Bambini e genitori si sono divertiti a cercare le uova di cioccolato nell'incantevole paesaggio del giardino tra le piante particolari della duna costieri.

Ma sono state proprio le visite guidate - su più turni, dal pomeriggio di sabato al pomeriggio di lunedì - a richiamare il maggior numero di visitatori nell'Area Marina Protetta: sono accorsi in moltissimi per imparare di più sulla storia di Torre Cerrano e dell'PDF area archeologica subacquea e sulla biodiversità del Parco, ma anche per visitare il PDF Museo del Mare, in allestimento all'interno.

Durante la mattinata del lunedì è stata significativa la visita dell'International Police Association con la delegazione di Giulianova. La Polizia Locale sia di Silvi che di Pineto e la Capitaneria di Porto hanno effettuato controlli durante l'arco dell'intera giornata, rilevando diverse infrazioni e garantendo il corretto e sereno svolgersi delle attività consentite.

Gli ottimi risultati del weekend di Pasqua confermano dunque quelli dell'anno precedente e fanno ben sperare per i prossimi impegni dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Il primo impegno sarà a maggio, con il secondo test del progetto DestiMED, in cui esperti provenienti da tutta Europa valuteranno il pacchetto turistico "Il mare dell'imperatore Adriano: una Torre a difesa della Natura". Successivamente, l'Area Marina Protetta si preparerà ad accogliere i turisti durante la stagione estiva. Il palinsesto di eventi sarà nuovamente a cura dell'associazione Guide del Cerrano, che anche nella stagione estiva 2017 aveva ottenuto l'apprezzamento di numerosi visitatori.

All'Associazione delle Guide del Cerrano va anche il plauso per aver organizzato e gestito gli eventi dell'intero fine-settimana, coinvolgendo un pubblico di tutte le età e riuscendo a fare apprezzare a ciascuno la bellezza dell'Area Marina Protetta.

Il programma delle PDF Visite Guidate a Torre Cerrano prosegue con l'orario invernale per i mesi di aprile e maggio, con orari di visita concentrati alla domenica (mattino ore 11,00 pomeriggio ore 16.00) per lasciare spazio alle attività di Educazione Ambientale 2018 con le scuole durante la settimana. Prenotando per tempo, comunque, è possibile organizzare Visite Guidate specifiche ed a tema per gruppi chiamando il Centro Unico Prenotazioni al 335.79.30.903.

Foto di Roberto Di Giandomenico
Foto di Roberto Di Giandomenico
Foto di Roberto Di Giandomenico
Foto di Roberto Di Giandomenico
Foto di Roberto Di Giandomenico
Foto di Roberto Di Giandomenico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano