Vai alla home di Parks.it
 

Ospitalità e Lidi "Amici del parco marino" edizione 2018

(Pineto-Silvi, 20 Apr 18) Approvato anche per il 2018 il bando per le strutture ricettive che intendono collaborare con l'Area marina protetta a cui sarà consentito l'utilizzo dello specifico logo creato per "Lido amico del Parco marino" e "Ospitalità amica del Parco marino"

I soggetti richiedenti l'utilizzo dei marchi possono, al momento, rientrare nelle categorie delle attività turistico-ricettive e degli stabilimenti balneari:

  • Hotel, Alberghi, pensioni, ostelli, residences, villaggi turistici.
  • Affittacamere, bed&breakfast, case e appartamenti per vacanze.
  • Campeggi.
  • Agriturismi.
  • Stabilimenti balneari.

Con la deliberazione di approvazione, la PDF n.136 del 12 aprile 2018, però, il Consiglio di Amministrazione ha ampliato la possibilità di utilizzo del marchio anche ad altri settori.

Al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico locale che rispetti le esigenze di conservazione nel comprensorio del Cerrano, infatti, il Consorzio intende concedere a mezzo di specifiche convenzioni l'uso del Marchio anche ad altri servizi ed a prodotti locali che presentino requisiti di sostenibilità ambientale e che soddisfino le finalità istitutive dell'area protetta.

Tra le attività svolte nei territori dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, il turismo, la pesca e l'agricoltura rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio, per cui la riduzione degli impatti ambientali, connessi alle pressioni su aree sensibili e di pregio naturalistico, sociali e culturali, divengono importanti per la tutela.

Il Marchio potrà essere concesso a tutti coloro che ne faranno richiesta, che rientrino nel perimetro del Parco e nelle aree limitrofe ricadenti nei territori comunali di Pineto, Silvi e Atri.

La concessione del Marchio ha durata annuale ed è rinnovabile previa verifica del mantenimento dei requisiti in possesso e dei requisiti da acquisire nell'ambito di un apposito Piano di miglioramento. La scadenza per la presentazione della domanda è a fine anno essendo un riconoscimento annuale per cui fino al 31 Dicembre 2018 è sempre possibile inviare la richiesta come da modelli allegati.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sulle prime due categorie di riconoscimento è possibile contattare il Consorzio di gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano info@torredelcerrano.it

Ospitalità e Lidi 'Amici del parco marino' edizione 2018Ospitalità e Lidi 'Amici del parco marino' edizione 2018Ospitalità e Lidi 'Amici del parco marino' edizione 2018
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano