Vai alla home di Parks.it
 

Progetto "Salvafratino Abruzzo 2018": il censimento in AMP

(Pineto-Silvi, 15 Mag 18) Giovedì 17 maggio si svolgeranno le attività di censimento del fratino all'interno dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano all'interno del progetto SalvaFratino Abruzzo 2018. L'appuntamento, per tutti i volontari interessati a prendere parte al progetto, è alle ore 16.45 all'InfoPoint di Torre Cerrano, subito dopo il sottopassaggio. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Il censimento in AMP rientra nel più ampio censimento lanciato dal Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, dal 10 al 20 maggio lungo tutte le spiagge italiane. Lo scopo è di definire al meglio la popolazione nidificante e il suo stato di conservazione.

Come noto, il fratino nidifica anche lungo le spiagge abruzzesi nel periodo caldo, tra marzo e luglio. Diverse sono le attività di tutela promosse dall'AMP: oltre al censimento, infatti, si tiene la periodica pulizia a mano delle spiagge, ma anche azioni di monitoraggio e protezione dei nidi e l'adozione di un regolamento volto alla tutela di questo piccolo trampoliere.

In Abruzzo, il progetto SalvaFratino è portato avanti dal WWF regionale e dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Come si legge in una nota inviata dal WWF Abruzzo, "nei giorni del censimento nazionale i volontari di WWF, Associazione Torre Foro, Guide del Borsacchio e Guide del Cerrano, percorreranno le spiagge di tutti gli altri comuni costieri".

Il fratino è infatti un simbolo di queste spiagge e la diminuzione della sua popolazione è un problema non solo italiano, ma diffuso in tutta Europa. Proteggere il fratino, inoltre, vuol dire proteggere di conseguenza il suo habitat costiero, preservando incontaminati i tratti di arenile dove è presente il trampoliere.

Per maggiori informazioni contattare info@torredelcerrano.it

Fratino nell'area retrodunale (Ph.Marco Cirillo)
Fratino nell'area retrodunale (Ph.Marco Cirillo)
Fratino (foto Davide Ferretti)
Fratino (foto Davide Ferretti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano