Vai alla home di Parks.it
 

La schiusa del nido di Fratino: un'esperienza emozionante

(Pineto-Silvi, 24 Mag 18) Il 22 maggio l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha ricevuto una e-mail molto particolare dagli amministratori del Camping Heliopolis di Pineto. I titolari e gli ospiti del camping, infatti, hanno avuto la fortuna di assistere alla schiusa di due uova di fratino all'interno di un nido trovato nella concessione.
La comunicazione inviata dal Camping ha molto colpito lo staff dell'AMP Torre del Cerrano, in quanto racconta un aspetto forse poco comunicato della tutela della biodiversità: quello emozionale.
Dalla comunicazione ricevuta, infatti, trapela il sentimento di gioia per la nascita dei piccoli pulli e l'"orgoglio" di vederli prendere il volo, "nemmeno fosse una nascita arrivata dopo nove mesi!". Emozioni condivise tanto dallo staff della struttura quanto dagli ospiti, che si sono avvicinati al nido con entusiasmo, ma con cautela, attendendo quasi religiosamente la nascita dei piccoli.
Per quanto trovare un nido di Fratino nella propria concessione richieda attenzioni particolari, e forse qualche disagio, vederlo arrivare alla schiusa è un evento appagante dal punto di vista emozionale. Oltre che un'esperienza indimenticabile ed attrattiva per i propri ospiti.
Testimonianze come questa sottolineano il valore anche umano delle azioni di tutela dell'ambiente e della biodiversità e dimostrano come da un evento anche piccolo possa scaturire una gioia grande.
Si ringrazia di cuore il Camping Heliopolis per la preziosa comunicazione, che oltre a informare della nascita di una specie tutelata dalla Convenzione di Berna, dalla Convenzione di Bonn, dalla Direttiva CEE 79/409 "Uccelli" e dalla Legge Nazionale sulla Caccia 157/92, è uno sprone per chi si impegna nella tutela della biodiversità.

Fratino con piccolo (Ph.Marco Cirillo)
Fratino con piccolo (Ph.Marco Cirillo)
Spiaggia Camping Heliopolis
Spiaggia Camping Heliopolis
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano