Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione a Torre Cerrano di Museo e Biblioteca del Mare multimediali

Giovedì 7 giugno 2018, ore 9.00

(Pineto-Silvi, 01 Giu 18) Si svolgerà giovedì 7 giugno 2018, a partire dalle ore 9.00, l'inaugurazione delle infrastrutture multimediali realizzate presso Torre Cerrano grazie all'aggiudicazione dei fondi POR-FESR 2014-2020, da parte dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano con il progetto "D.I.Pin.To" (Dune Informazione e Pinete a Torre Cerrano), che ha consentito di allestire con sistemi Multimediali il Museo del Mare ed aprire, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise, la Biblioteca del Mare.

Il Museo, implementato nella sua parte digitale e multimediale con un "cervello" interattivo di immagini e filanti, e la biblioteca on line, collegata alle maggiori banche dati nazionali ed internazionali, daranno particolare spazio alle specie protette che vivono in Adriatico ed all'interno dell'Area Marina Protetta.

Nell'ambito degli interventi realizzati, di particolare interesse appaiono l'ologramma in 3D nella Sala della Balena e il racconto della storia della marineria locale nella Sala della Pesca entrambi al terzo piano della torre.

Questi i momenti previsti nel programma dell'inaugurazione:

  • Alle ore 9.00, momento dedicato alle Scuole, alle quali il progetto del Museo del Mare e della Biblioteca del Mare si rivolge in modo particolare. Dopo il saluto ai Dirigenti Scolastici degli Istituti del territorio, si svolgerà l'evento conclusivo dei progetti di alternanza scuola-lavoro dell'Istituto di Istruzione Superiore di Atri, ospitati dal Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta: gli studenti che hanno preso parte ai progetti accoglieranno gli alunni delle altre Scuole del Territorio.
  • Alle ore 10.30 sarà il turno dei saluti istituzionali da parte delle autorità presenti all'evento, con il consueto taglio del nastro e una Visita Guidata legata alla descrizione delle nuove peculiarità multimediali di Museo e Biblioteca del Mare a cura della coordinatrice scientifica prof.ssa Marina De Ascentiis.
  • Alle ore 12.30, la manifestazione si concluderà con il brindisi inaugurale che proseguirà anche pomeriggio, quando alla Torre un Open Day del Museo organizzato dalle Guide del Cerrano accoglierà i visitatori e gli operatori del territorio.

La partecipazione è libera e gratutita per tutti coloro che vorranno cogliere questa occasione per visitare Torre Cerrano e conoscere da vicino le meraviglie dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

PDF Scarica l'invito-programma dell'inaugurazione

Inaugurazione a Torre Cerrano di Museo e Biblioteca del Mare multimedialiInaugurazione a Torre Cerrano di Museo e Biblioteca del Mare multimedialiInaugurazione a Torre Cerrano di Museo e Biblioteca del Mare multimediali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano