Vai alla home di Parks.it
 

Giornate di studio in occasione di Natura senza barriere

(Pineto-Silvi, 29 Giu 18) L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano aderisce all'iniziativa Natura senza barriere, a cura di FederTrek programmata in tutta Italia per il 7 e 8 luglio 2018. A Torre Cerrano si svolgeranno dunque due giornate di studio dedicate a accoglienza e inclusione nella relazione con l'ambiente naturale. Previsti seminari, incontri pubblici e escursioni in natura.

La giornata studio di sabato 7 luglio si suddivide in due parti:

una prima volta a fornire le coordinate culturali e tecnico-scientifiche, attraverso un workshop, che si svolgerà a partire dalle ore 15,00 in Villa Filiani in centro a Pineto, volto ad attuare nel concreto caso studio dell'area protetta le indicazioni che emergeranno. Diversi i relatori chiamati ad intervenire nel primo pomeriggio del 7 luglio, durante il Seminario Cerpa - Ordine APPC, tra cui il dottor Marco Bailetti, Consigliere Nazionale di FederTrek e di esperti in materia di prim'ordine a livello nazionale quali la D.ssa Simona Petaccia, l'Arch. Laura Cennini, la D.ssa Leris Fantini e l'Arch. Valia Galdi. La partecipazione al seminario è gratuita, ma essendo i posti limitati è richiesta la registrazione anticipata inviando nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita a info@torredelcerrano.it. Il coordinamento dalla Dott.ssa Beatrice Marcucci, esperta conoscitirice della materia e di Torre Cerrano, organizzatrice delle due giornate di studio.

Nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18,00 a Torre Cerrano, è invece prevista l'inaugurazione delle strutture di accessibilità al Museo del Mare multimediale. Interverranno Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto; Raffaele Di Marcello, presidente Ordine degli Architetti PPC Provincia di Teramo; Biagio Castagna di ANPAS e Manola Di Pasquale, Presidente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise.

La giornata di domenica dell'8 luglio sarà invece dedicata alle escursioni in natura:

insieme a diverse associazioni locali coinvolte quali Abilyte, Arcotenda Onlus, Rurabilandia, Dimensione Volontario e Carrozzine determinate, etc. con il coordinamento dell'associazione di protezione cilvile Pros Onlus di Pineto e dell'Associazione delle Guide del Cerrano. Le escursioni prevedono passeggiate "accessibili", attività di "seawatching" e la visita "virtuale" al Museo del Mare. Essendo necessaria la prenotazione, gli interessati possono contattare l'ufficio eventi dell'AMP Torre del Cerrano a eventi@torredelcerrano.it o il Centro di Prenotazione Unico gestito dalle Guide del Cerrano, telefonando al numero 335.79.30.903.

Il concetto di accessibilità nel verde è una sfida per distruggere, materialmente e non solo il concetto di inabilità, per concepire come porsi delle domande nuove alle quali vanno date nuove risposte. Le relazioni che intercorrono fra il mondo vegetale e il genere umano rivestono un ruolo importante sullo sviluppo delle nostra civiltà, al di là degli aspetti meramente produttivi. L'importanza che la sfera naturale e le piante hanno sul benessere delle persone non ha confini. Il legame fra ambiente, territorio e paesaggio si fonda sul valore della natura, che attraversa trasversalmente differenti culture, gruppi etnici, occupazioni, età, scolarità, livello economico, luogo di residenza, paese di nascita. Il verde è sempre inclusivo, elemento essenziale nella percezione dei luoghi, così.

Infatti i luoghi naturali hanno caratteristiche che possono rappresentare delle barriere architettoniche. L'uomo attraverso un recupero di carattere tecnico-progettuale può limitare questi fattori in modo tale che i territori diventino accessibili e fruibili, continua la dott.ssa Marcucci. Studiando il rapporto Uomo-Città-Natura nella relazione fra cittadino e verde urbano ed extraurbano, è possibile affrontare una nuova progettualità che ha come obiettivo l'accesso e accessibilità a zone come ville storiche, siti archeologici, orti botanici, paesaggi e aree protette, che attualmente molto spesso non sono fruibili e non valorizzate nella loro piena funzionalità.

L'evento dà diritto a crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Architetti e per gli iscritti al Corso per Guide del Cerrano.


Allegati:
Giornate di studio in occasione di Natura senza barriereGiornate di studio in occasione di Natura senza barriereGiornate di studio in occasione di Natura senza barriere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano