Vai alla home di Parks.it
 

Domenica all'alba ‘Il Passagallo’ torna a Torre Cerrano

(Pineto-Silvi, 24 Ago 18) "I canti della tradizione del mare accolgono il sole" è questo il titolo del concerto all'alba in programma per domenica 26 agosto 2018 alle 6 del mattino sulla terrazza di Torre Cerrano. Torna ad esibirsi per l'occasione 'Il Passagallo', gruppo di punta della musica popolare abruzzese, che lo scorso anno ha risocsso enorme successo con il concerto all'alba organizzato sempre dall'Area marina Protetta a Torre Cerrano nello stesso periodo di fine agosto.

Il gruppo de "Lu Passagall", questo il vero nome con declinazione dialettale, costituitosi a Pineto, nel 1998, è divenuto in breve tempo uno dei maggiori aggregati di ricerca etnomusicologica portando anche alla creazione del Museo oggi ospitato presso Villa Filiani al centro di Pineto diretto dal Dr. PDF Carlo Di Silvestre. Il termine Passagallo ci riporta in mente  i "passagalli delle chitarre" dannunziani de "La vergine Orsola" in Novelle della Pescara. Tuttavia, l'etimologia rimanda, con ogni probabilità, alle "passacaglie", le suonate alla chitarra, oppure alle espressioni "passar dei galli" o "passar per i vicoli", riferite al costume del girovagare di suonatori e cantori per le vie fino all'alba per portare serenate alle fanciulle.  Il gruppo che suonerà è composto da Graziella Guardiani (voce e flauti dolci), Carlo Di Silvestre (chitarre e colascione), Guerino Marchegiani (fisarmonica e organetti), Giovanni Ciaffarini (violino), Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice), Tommaso Paolone (contrabbasso) e Gabriele Guardiani (percussioni).

L'iniziativa rientra nel cartellone "Estate in Cultura" diretto e curato dal Presidente del Consiglio del Comune di Pineto, Ernesto Iezzi, in quanto delegato del "Pineto Progetto Cultura" e si avvale della collaborazione con l'AMP Torre del Cerrano, della Fondazione Tercas e delle Associazioni Balneatori e Albergatori di Pineto. Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti del cartellone,  una occasione per scoprire o riscoprire la musica della nostra regione grazie alla presenza di un gruppo apprezzato e valido, composto da musicisti e ricercatori di grande qualità. Un concerto pensato per gli abruzzesi i quali potranno apprezzare la bellezza della nostra tradizione musicale e del nostro mare alle prime luci del giorno, ma anche e soprattutto per i tanti turisti che avranno l'opportunità di vivere un momento culturale importante e suggestivo del quale certamente porteranno un ricordo indelebile.

Al termine del concerto è prevista la possibilità di effettuare attività con le PDF Guide del Cerrano tra cui lo Snorkeling in mare nuotando sull'antico porto sommerso oppure una più tranquilla una visita guidata a Torre Cerrano e al PDF Museo del Mare.

Per l'accesso alla Torre se non si arriva in bici lungo la ciclabile litoranea o a piedi lungo le pinete, si ricorda che l'auto va lasciata nell'area sosta prima del sottopasso ferrocviario al Km.431 della Statale 16 Adriatica tra Pineto e Silvi, in prossimità di Torre Cerrano.

Per info: 335.7930903 oppure  eventi@torredelcerrano.it

Domenica all'alba ‘Il Passagallo’ torna a Torre CerranoDomenica all'alba ‘Il Passagallo’ torna a Torre CerranoDomenica all'alba ‘Il Passagallo’ torna a Torre Cerrano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano