Vai alla home di Parks.it
 

Al via i lavori per il rinnovo della CETS

Il primo Forum il 17 settembre a Pineto

(Pineto-Silvi, 14 Set 18) Riprende il cammino per il rinnovo della candidatura dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Ad aprire i lavori, un incontro nella Sala Corneli di Villa Filiani di Pineto, il 17 settembre 2018, seguito da un secondo incontro il primo ottobre.

Torre del Cerrano è stata la prima area marina protetta in Europa ad ottenere la certificazione. Era infatti il dicembre 2014 quando, presso la sede del Parlamento Europeo, l'AMP venne insignita della CETS. La Carta ha durata quinquennale: oggi l'AMP desidera rinnovarla per il quinquennio 2019-2023, facendo tesoro dell'esperienza fin qui fatta nel campo del turismo sostenibile.

Uno dei punti cruciali della CETS è la collaborazione di tutti gli stakeholders, per progettare e sviluppare insieme un piano d'azione per lo sviluppo turistico sostenibile. Per questo motivo, l'AMP Torre del Cerrano ha dato il via ai lavori del Forum, chiedendo la partecipazione di amministratori, operatori e enti turistici, operatori economici, agricoltori e associazioni culturali. Atteso anche l'apporto degli operatori turistici che hanno ottenuto la certificazione "Amici del Parco" da parte dell'AMP, proprio in virtù della CETS, che mette l'area marina in condizione di rilasciare l'attestato a albergatori e balneatori che si distinguono per il proprio impegno verso lo sviluppo turistico sostenibile.

Infatti, il percorso della CETS prevede tre fasi: turismo sostenibile per l'area protetta; turismo sostenibile per imprese turistiche locali; turismo sostenibile per i tour operator. Questo strumento permette una migliore gestione delle aree protette per quanto concerne lo sviluppo turistico. L'obiettivo per l'AMP, dunque, è rinnovare la fase I della Carta e candidarsi alla fase II.

Per avere più informazioni sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile, visita la pagina dedicata su www.torredelcerrano.it

Torre Cerrano (ph. Fabio Vallarola)
Torre Cerrano (ph. Fabio Vallarola)
Bicicletta in Pineta (foto F.Vallarola)
Bicicletta in Pineta (foto F.Vallarola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano