Vai alla home di Parks.it
 

Celebrati i 10 Anni di AdriaPAN

(Pineto-Silvi, 28 Set 18) La rete delle aree protette marine e costiere adriatiche, AdriaPAN-Adriatic Protected Areas Network, ha celebrato il decennale della fondazione lo scorso Mercoledì 26 settembre a San Benedetto del Tronto, in Municipio presso la sede della Riserva Naturale della Sentina con il workshop "PDF 10 anni di AdriaPAN, passato e futuro".

AdriaPAN nacque, infatti, attraverso una serie di seminari che prendevano il nome di "Benvenuto Parco" che si tennero tra Pineto e Silvi, nella imminenza della istituzione ufficiale dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, a giugno e luglio 2008, ed i cui atti sono raccolti nel volume "PDF Aree Protette Costiere e Marine", fino alla firma dell'atto costitutivo la Carta di Cerrano, che avvenne a Porto Caleri di Rosolina, nel Parco del Delta del Po il 26 settembre 2008.

All'evento hanno partecipato i rappresentanti delle aree protette marine e costiere del bacino Adriatico, rappresentanti della Regione Abruzzo e dell'Iniziativa Adriatico Ionica ed esponenti di associazioni locali e nazionali.

Durante la cerimonia istituzionale svoltasi durante la mattinata, c'è stata anche la consegna di una stampa della foto di Giuseppe PIGNOTTI vincitrice del Concorso Europeo EuinmyRegion, al Consigliere Regione Abruzzo Luciano MONTICELLI, Sindaco del Comune di Pineto nel 2008 quando venne promossa AdriaPAN; all'Executive Officer dello IAI-Adriatic-Ionian Initiative, Filippo ALABARDI, istituzione che ha riconosciuto AdriaPAN nel 2013, ed infine, non ultimi, ai rappresentanti della Riserva marina di Miramare, Carlo FRANZOSINI e Saul CIRIACO, che hanno da Trieste promosso e co-gestito la rete in questi anni.

Nel pomeriggio si è invece lavorato presso la sede dell'Università di Camerino in teleconferenza con altre aree protette adriatiche ed è stato messo a punto il programma delle attività e strategie future: animatori della sessione sono stati tre direttori delle aree protette che in questi anni più si sono impegnate in AdriaPAN: Sergio TREVISANI, della Riserva naturale della Sentina; Maurizio SPOTO, della Riserva marina di Miramare, e Fabio VALLAROLA dell'Area marina protetta di Torre del Cerrano. 

Si è fatto il punto sui risultati raggiunti dalla rete e sugli impegni per gli anni futuri in previsione di nuove progettualità e dell'estensione del network anche alle aree protette del mar Ionio in modo da raggiungere una coincidenza territoriale con la Macroregione Adriatico Ionica.

In particolare, sono stati confermati alcuni aspetti strategici importanti, già contenuti nel progetto AdrioNET, presentato nella scorsa call dell'INTERREG Adrion, senza però essere finanziato nella prima tornata:

  1. la necessità di estendere la rete al Mar Ionio (da AdriaPAN ad AdrIonPAN), sia per continuità ambientale che per coerenza rispetto alla Macro Regione Adriatico-Ionica e alla sua strategia (EUSAIR);
  2. valutare il passaggio ad una forma giuridica definita al fine di rappresentare un punto di riferimento ancor più forte e attivo, sia per le aree protette che per le istituzioni a diversi livelli. A tal proposito si evidenzia come MedPAN abbia dichiarato come obiettivo strategico quello di consolidare i network sub-regionali per il periodo 2019-2023.
  3. proseguire con la progettualità nell'ambito della biodiversità, dei servizi ecosistemici e dell'adattamento al cambiamento climatico, integrando queste tematiche con il turismo sostenibile orientato verso la fruizione di beni culturali/ambientali oggi poco valorizzati (vedi archeologia subacquea).

Si è infine evidenziata l'importanza di organizzare un meeting frontale dei membri AdriaPAN entro i prossimi mesi anche, eventualmente, nell'ambito delle attività del MedPAN.

Celebrati i 10 Anni di AdriaPANCelebrati i 10 Anni di AdriaPANCelebrati i 10 Anni di AdriaPAN
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano