Vai alla home di Parks.it
 

Il Presidente dell'AMP Torre del Cerrano invita a partecipare al convegno sul Capitale Naturale

Il 12 ottobre, a Silvi e Pineto, con esperti nazionali e con la dott.ssa Giarratano, MinAmbiente

(Pineto-Silvi, 10 Ott 18) "Invito tutti i cittadini abruzzesi, ed in particolare chi vive nel comprensorio delle terre del Cerrano a partecipare al convegno in programma venerdì 12 ottobre a Silvi e Pineto. È un incontro pubblico di una grande rilevanza, con relatori provenienti da tutta Italia, dal mondo dell'università, della ricerca e delle istituzioni", così il dottor Leone Cantarini, Presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, a proposito del convegno Il Capitale Naturale. I servizi ecosistemici che le aree protette offrono alla collettività, che si terrà venerdì 12 ottobre a Silvi e Pineto. Il Presidente di AMP, inoltre, invita i giornalisti e la stampa a partecipare all'incontro della mattina, previsto per le ore 11.00 circa, con la dott.ssa Maria Carmela Giarratano, direttrice della DG Protezione Natura del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.

Temi centrali del convegno saranno, in particolare, l'erosione costiera, il cambiamento climatico e il turismo sostenibile, alla luce del servizio eco-sistemico che si trae dalla protezione del mare e della costa attraverso un'area protetta. L'evento è organizzato grazie alla sinergia tra l'AMP, il Comune di Silvi nella persona dell'assessore Alessandro Valleriani e il Comune di Pineto, nella persona del Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi, con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Regione Abruzzo. Fattivo anche il contributo dell'Associazione Guide del Cerrano, sponsor tecnico della manifestazione, e degli sponsor AM Consorzio sociale Diodoro Ecologia.

Ad aprire la sessione mattutina del convegno il dott. Cantarini insieme a Andrea Scordella, Sindaco di Silvi. Nel pomeriggio, atteso l'intervento del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, che presiederà la tavola rotonda. I relatori del convegno sono esperti da tutta Italia: docenti, ricercatori e membri della comunità scientifica, provenienti diversi Università italiane e enti, come, per.es., ISPRA, ARTA Abruzzo, AAPP. Con loro, i rappresentanti istituzionali del Ministero dell'Ambiente, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dei due comuni coinvolti. 

"Il ruolo che le aree protette giocano come erogatori di servizi eco-sistemici per la collettività è spesso misconosciuto", spiega Cantarini "I benefici che le riserve apportano, infatti, non sono immediati e per questo sono più difficili da riconoscere. Questo è uno dei motivi che ci ha spinti ad approfondire il tema in un evento tanto importante. Il tema del Capitale Naturale e della sua difesa, infatti, è particolarmente sentito dai governi di tutti i Paesi europei ed occidentali e, la pubblicazione del Rapporto sul Capitale Naturale ha posto l'Italia in una posizione importante in questo dibattito. Le aree protette svolgono il ruolo di primi attori nella tutela di questo patrimonio e la valutazione economica del capitale conservato è la nuova sfida della società moderna".

"La legge 221/2015 - commenta il Sindaco di Pineto, nonché Presidente dell'Assemblea dell'AMP Torre del Cerrano, Robert Verrocchio - ha definito il significato di Capitale Naturale emanando disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenere l'uso eccessivo delle risorse ambientali. Il Capitale Naturale include tutti i beni naturali come aria, acqua e suolo che sono necessari per l'esistenza delle attività produttive, da qui l'esigenza di una sua valutazione economica attraverso specifici indicatori. Un argomento di fondamentale importanza che ha portato studiosi, governi e organizzazioni internazionali a confrontarsi sul tema con l'obiettivo di ricercare nuovi modelli e politiche di sviluppo economico sostenibile. Durante il convegno avremo l'opportunità di ragionare su questi temi con esperti provenienti da tutta Italia, dal mondo dell'Università, della ricerca e delle istituzioni e la presenza della direttrice della Direzione Generale per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Maria Carmela Giarratano, darà ovviamente lustro all'incontro fornendo importanti spunti di riflessione. Ringrazio il comitato organizzatore e tutti i relatori che interverranno. Sarà una giornata importante per gli operatori del settore e per gli amministratori per acquisire ulteriori conoscenze e spunti al fine di lavorare con l'obiettivo della tutela ambientale".

Il convegno prevede due sessioni tecniche e una tavola rotonda, secondo il programma che si allega al presente comunicato. Le attività della mattina si svolgeranno presso il Circolo Nautico a Silvi, con inizio alle ore 09.30, quelle pomeridiane presso il Teatro Polifunzionale di Pineto, a partire dalle ore 15.00. 

Qui il PDF programma scaricabile

Il Presidente dell'AMP Torre del Cerrano invita a partecipare al convegno sul  Capitale Naturale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano