Vai alla home di Parks.it
 

Il 2019 inizia con 16 nuove guide

(Pineto-Silvi, 02 Gen 19) Salgono a 75 le Guide del Cerrano riconosciute, grazie ai 16 nuovi qualificati, che hanno superato l'Esame conclusivo del V Corso svoltosi del 2018, e tre Guide del Cerrano che hanno concluso, attraverso lo stesso corso, l'aggiornamento triennale obbligatorio.
Con la PDF Deliberazione n.169 del 21 dicembre scorso, il Consiglio di Amministrazione ha infatti aggiornato l'elenco delle Guide del Cerrano, che l'AMP conserva in forza della legge 6 dicembre 1991 n.394, norma che consente alle aree protette di formare guide esclusive attraverso appositi corsi di formazione.
L'attività dell'AMP ha sempre mirato a offrire tale riconoscimento alle guide che in varia forma, turistiche, accompagnatori o altri tipi di guide ambientali, avessero già una qualifica professionale, consentendo una ammissione diretta all'esame finale anche senza la frequentazione del corso. Ciò ha permesso di avere nelle 75 guide qualificate le migliori professionalità in ogni disciplina, dal tecnico allo scientifico fino al linguistico, e in ogni campo, dalla subacquea all'escursionismo a cavallo, per ottenere una capacità di accompagnamento e supporto agli operatori turistici e scolastici sempre più completa e qualificata.
Dall'approvazione, nel 2011, del PDF Regolamento delle Guide del Cerrano, i corsi sono stati molti, per ottenere la qualifica e per svolgere l'aggiornamento triennale. Oltre cinquecento sono stati gli iscritti nei corsi sviluppati negli anni e oggi all'albo risultano 75 le Guide del Cerrano riconosciute.
Oggi l'attività della Guida del Cerrano è quanto mai variegata: operano spesso per conto della stessa AMP ma anche autonomamente a servizio di operatori turistici, agenzie di viaggio e scuole di ogni ordine e grado; svolgono attività professsionali o di volontariato, lo fanno in forma autonoma o riunite in associazione e, infine, operano instancabilmente per diffondere la cultura della protezione dell'ambiente e dei valori naturali e storici del contesto del Cerrano.
Questo l'elenco delle nuove Guide del Cerrano a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte dell'Area marina protetta:

  1. Gianni ALCINI
  2. Daniele BERARDI
  3. Marco BORGATTI
  4. Guido CAPANNA PISCE'
  5. Riccardo D'AGNESE
  6. Rossana D'ANDREA
  7. Angela DI GIANDOMENICO
  8. Lorenza D'ISIDORO
  9. Dario D'ONOFRIO
  10. Luigi FABIANO
  11. Stefano FABRIZIO DE RITIIS
  12. Carla MARTELLA
  13. Andrea MAZZARULLI
  14. Annamaria PAVONE
  15. Elena POPOVA
  16. Arianna SFORZA

Le Guide che svolgono attività professionale sono contattabili singolarmente attraverso l'PDF Elenco delle Guide del Cerrano, pubblicato nel sito dell'Area Marina Protetta, oppure attraverso le varie associazioni all'interno delle quali operano, tra cui, quella principale è l'ASD Guide del Cerrano.

Scuola alla Torre
Scuola alla Torre
Visita alla Torre
Visita alla Torre
Visita di Pasquetta in Pineta
Visita di Pasquetta in Pineta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano