Vai alla home di Parks.it
 

La onlus CoNaLPA e il Prof. Pirone per lo studio degli ecosistemi dunali in AMP

(Pineto-Silvi, 05 Apr 19) il Professor Gianfranco Pirone, già Ordinario di Botanica presso l'Università dell'Aquila, ha incontrato rappresentanti del CoNaLPA all'interno di un contesto di studi delle zone dunali nell'AMP Torre del Cerrano, in particolare nel tratto di pertinenza del Comune di Silvi.

La onlus CoNaLPA (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio) sta svolgendo alcune ricerche sui sistemi dunali nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano ed ha ospitato, il 12 marzo scorso, il Prof. Gianfranco Pirone - botanico di fama nazionale - che ha effettuato un sopralluogo atto a verificare lo stato delle dune del parco marino ed ha redatto a tal proposito una relazione dal titolo La biodiversità vegetale costiera: importanza e problemi.

All'interno del saggio si attesta l'importanza degli habitat di duna, e il loro fondamentale contributo al mantenimento strutturale e di biodiversità delle coste in questione - specialmente in seguito agli ultimi sviluppi climatici - oltre alla loro suggestiva caratterizzazione naturalistica. Per le loro peculiarità, infatti, è di urgente rilievo la loro tutela, che dev'essere garantita a fronte del rischio tangibile di deturpamento del caratteristico ecosistema, da parte di attività antropiche poco oculate.

Come infatti scrive il Professor Pirone:
«La costa dell'AMP è uno degli ultimi lembi di litorale abruzzese che non siano ancora diventati delle mere espressioni geografiche: un inestimabile patrimonio di biodiversità che deve essere lasciato in eredità alle generazioni future, quale "serbatoio" a disposizione dei processi di evoluzione biologica, presidio per i sevizi ecosistemici, nonché testimonianza della straordinaria storia naturale del nostro territorio».

Una ricerca di importanza cruciale per il nostro territorio, che ci auguriamo faccia luce su questo fondamentale argomento.


Allegati:
La onlus CoNaLPA e il Prof. Pirone per lo studio degli ecosistemi dunali in AMP
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano