Vai alla home di Parks.it
 

Domenica alla Torre visita guidata tematica sul Fratino

Conservazione del Fratino (Charadrius alexandrinus) in Abruzzo. A che punto siamo?

(Pineto-Silvi, 21 Nov 19) L'incontro di Domenica prossima 24 Novembre, inserito nel programma delle PDF visite a tema di Torre Cerrano, si terrà alle ore 17.00 e verterà su uno dei protagonisti più rappresentativi della natura dell'Area Marina Protetta, il Fratino (Charadrius alexandrinus). Molte le curiosità che riguardano la biologia e l'etologia di questa simpatica specie protetta, purtroppo in via di estinzione. Il Fratino nidifica lungo la costa adriatica ed è stato oggetto di importanti campagne volte alla sua salvaguardia; l'appuntamento con Stefano De Ritis, uno dei maggiori esperti e studiosi dell'argomento in Abruzzo, ci aiuterà anche a fare il punto sulla situazione a livello regionale e nazionale illustrandoci le più recenti ricerche e documentazioni. L'incontro è organizzato dalla Cooperativa Clematis di Martinsicuro anche in abbinamento al programma di Educazione Ambientale 2019-2020 di Torre Cerrano.
In questo pomeriggio dedicato al Fratino, inoltre, Torre Cerrano ospiterà per l'occasione un'esposizione di disegni naturalistici dell'illustratore scientifico Gasapare Zichitella da non perdere. Il programma verrà preceduto, come di consueto, dalla visita guidata della Torre e del Museo del Mare ospitato all'interno, alle ore 16.00.
L'incontro precede la presentazione ufficiale dei risultati del progetto SalvaFratino 2019 che sarà svolta la mattina successiva, lunedì 25-11-2019, in Conferenza Stampa presso la Direzione Marittima della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Pescara, nell'occasione della quale sarà presentato anche il volume "il Fratino in Abruzzo" edito dalla COGECSTRE Edizioni per l'AMP Torre del Cerrano ed il WWF Abruzzo.

Fratino alla Torre (Foro di Fabio Vallarola)
Fratino alla Torre (Foro di Fabio Vallarola)
Fratino (Foto di Davide Ferretti)
Fratino (Foto di Davide Ferretti)
Locandina del 24 novembre
Locandina del 24 novembre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano