Vai alla home di Parks.it
 

A Torre Cerrano giornata di formazione per volontari "Verso il mondo del fratino"

13 febbraio 2022, ore 10

(Pineto-Silvi, 11 Feb 22) 'Verso il Mondo del fratino' è questo il titolo della giornata di formazione in programma per domenica 13 febbraio 2022 dalle 10 con ritrovo a Torre Cerrano a Pineto. L'iniziativa, che è aperta ai volontari e a tutti gli interessati, finalizzata a conoscere questo piccolo migratore e a monitorare l'area, rientra nel progetto SalvaFratino promosso dall'AMP Torre del Cerrano e dal WWF. Hanno aderito all'attività le associazioni: Guide del Cerrano, Lega Navale Sezione di Pineto, Guide della Riserva del Borsacchio, Legambiente Terre del Cerrano, WWF, Guardie Ambientali Italicum e l'Istituto Abruzzese Aree Protette.

Questo piccolo migratore che arriva dall'Africa, inserito tra le specie da tutelare dalla Direttiva UE "Uccelli", è l'emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge ed è anche il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell'uomo e i delicati equilibri della biodiversità. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, oppure livellata dalle ruspe, difficilmente sarà visitata da questo piccolo trampoliere. Al contrario, la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

"Siamo felici dell'importante adesione che c'è stata per questa iniziativa – commenta il Presidente dell'AMP Fabiano Aretusi – si tratta di una delle tante azioni formative che portiamo avanti nell'ambito del progetto SalvaFratino. Questo piccolo trampoliere nidifica da marzo e abbiamo a cuore il far conoscere ai volontari e a tutti gli interessati le sue abitudini e le sue caratteristiche. Ringrazio quanti hanno aderito e quanti hanno lavorato per organizzare queste attività che, grazie anche all'attenzione degli uffici territoriali della Guardia Costiera e della Polizia Locale, ci consente di tutelare questo piccolo trampoliere che nidifica anche sulle spiagge abruzzesi".

A Torre Cerrano giornata di formazione per volontari 'Verso il mondo del fratino'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano