Vai alla home di Parks.it
 

Alberi contro la mafia per l'anniversario della Strage di Capaci

Studenti dell'IC Giovanni XXIII di Pineto protagonisti nell'AMP di un simbolico gesto a favore della legalità

(Pineto-Silvi, 23 Mag 23) Trentuno anni fa l'Italia fu sconvolta dalla strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Stamattina, 23 maggio 2023, anche a Pineto questa terribile pagina della nostra storia è stata ricordata grazie a circa 130 studenti di alcune classi dell'IC Giovanni XXIII, i quali dopo un attento lavoro sulla legalità portato avanti nelle aule, hanno messo in campo una azione simbolica per ricordare il valore della giustizia e l'importanza di lottare fermamente contro la mafia e la criminalità. Negli spazi dell'Area Marina Protetta gli studenti con i loro docenti e la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, hanno messo a dimora due 'alberi dei giusti' forniti dall'AMP. Un momento molto significativo al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell'AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi; il componente del cda dell'AMP Pietro Palozzo, il Direttore Stanislao D'Argenio e il personale dell'Ente; il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio; la vice prefetto di Teramo Roberta Di Silvestro; il Comandante della stazione dei Carabinieri di Pineto, Luca Procida; il Comandante della Polizia Locale di Pineto, Giovanni Cichella, il Comandante dell'ufficio locale marittimo di Silvi Massimiliano Gagliardi e i suoi uomini e il Comandante della Polizia Stradale di Pineto, Marco Gallo.

I bambini al termine della piantumazione hanno anche affisso una targa che ne spiega il messaggio e hanno svolto delle attività di pulizia del mare con le Guide del Cerrano e il personale docente.

"Abbiamo accolto molto favorevolmente questa iniziativa degli studenti e dei docenti dell'IC Giovanni XXIII di Pineto - commenta il Presidente dell'AMP Aretusi - e mi congratulo a nome di tutto il nostro cda con loro e con la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone per l'ottimo lavoro portato avanti in aula prima e nei nostri spazi oggi. E' stato bello vedere nei ragazzi preparazione e compostezza. Hanno partecipato con attenzione anche alle attività che abbiamo proposto ed è stata una giornata arricchente davvero per tutti. Sono i giovani la speranza per un futuro nel quale la mafia possa essere debellata e il lavoro che si fa nelle scuole ha un valore enorme in prospettiva. Abbiamo fatto la nostra parte con grande piacere e siamo sempre pronti a collaborare per iniziative analoghe con questa e altre scuole. Un ringraziamento va anche alla ditta Agros per il supporto nella piantumazione. Questi due alberi sempre ricorderanno quali sono i nostri valori: giustizia, legalità e onestà".

Alberi contro la mafia per l'anniversario della Strage di CapaciAlberi contro la mafia per l'anniversario della Strage di CapaciAlberi contro la mafia per l'anniversario della Strage di Capaci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano