Vai alla home di Parks.it

Biomimetica - la lezione della natura

Elementi Naturali

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Perchè dovremmo salvaguardare la biodiversità, proteggere gli animali in via d'estinzione? Perché la Natura ha tanto da insegnarci. In questo percorso mostreremo agli studenti quanto possa essere utile conoscere i magnifici adattamenti del mondo animale e vegetale destando meraviglia perchè, come diceva Aristotele, nella meraviglia c'è il desiderio di apprendimento. Questo tema è ancora più rilevante se pensiamo alla figura di Leonardo da Vinci, di cui si ricorda quest'anno il 500° anniversario dalla morte, in quanto egli è stato pioniere di questa scienza. Il Maestro ha realizzato nella sua vita innumerevoli invenzioni tecnologiche partendo da una osservazione ed analisi attente della Natura.

Il modulo completo si compone delle seguenti fasi:

  • Laboratorio Tattile: si faranno vedere e toccare con mano alcune caratteristiche vincenti del mondo animale e vegetale (pelle di squalo, frutto di bardana, seme di acero)
  • Laboratorio Strumentale: si mostreranno al microscopio alcuni elementi oggetto di studio (occhio di insetto, ali di farfalla) e si proveranno alcune caratteristiche sorprendenti del mondo naturale (impermeabilità, strategie di disseminazione ecc.)

  • Mostra delle invenzioni "ispirate" alla Natura: attraverso il percorso "osservazione-imitazione-creatività" nel quale si mostreranno le varie tappe della scoperta: tutto questo per rendere maggiormente partecipe e consapevole l'allievo e stimolarne la fantasia.

Periodo: da Ottobre a Giugno

Provincia: Teramo  Regione: Abruzzo
Durata: 2 ore
Costi: 8,00 euro/partecipante

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano