Vai alla home di Parks.it

Visual Census

Sub         

    Il Visual census in immersione subacquea è una tecnica di monitoraggio ambientale che consiste nel censimento visivo di flora e fauna caratterizzanti una determinata area di studio. Si tratta di una tecnica non distruttiva poiché non prevede il prelievo di organismi ma si basa esclusivamente sulla valutazione visiva svolta da operatori subacquei.
    Nell' AMP Torre del Cerrano le immersioni con autorespiratore sono consentite solo al personale autorizzato ed ai partecipanti all'attività di Visual Census organizzata dall' AMP stessa, con l'ausilio dell'imbarcazione Eco1, un peschereccio convertito in natante per attività scientifiche nell'ambito del progetto Ecosee/a finanziato dalla Commissione Europea Direzione per gli Affari Marittimi e la Pesca all'interno del programma "Guardians of the Sea" MARE/2013/09. 

Le immersioni finalizzate al censimento visivo si svolgono in corrispondenza delle boe di delimitazione della zona C e D. Le tecniche utilizzate sono quella del transetto verticale lungo la catena che collega la boa al corpo morto presente sul fondale e quella del transetto circolare attorno alla catena stessa e al jumper posto a circa 5 metri di profondità. 

    Ogni immersione ha durata di 30 minuti ca. e viene effettuata in coppia, ad ogni partecipante vengono fornite schede di riconoscimento contenenti gli organismi avvistabili durante l'attività. Personale esperto in biologia marina fornisce le principali nozioni per il riconoscimento delle diverse specie e per la valutazione della loro abbondanza.

    • Requisiti dei partecipanti
    • Brevetto che abiliti alle attività subacquee
    • Minimo di 20 immersioni

    Staff a bordo
    L'attività di Visual Census si svolge grazie alla collaborazione dell'Associazione Guide del Cerrano le cui guide esperte supportano e coordinano le immersioni.
 A bordo è sempre presente un Master Scuba Diver Trainer e una guida che fornisca le nozioni base per il riconoscimento delle specie marine caratteristiche dell'AMP Torre del Cerrano.

    • Coordinatore attività subacquee: Roberto di Giandomenico Master Scuba Diver Trainer PADI#979463
    • Assistenza attività subacquee: Massimiliano Bosi de'Villalba Assistant Instructor PADI #979464
    • Breefing Biologia Marina: Claudia Borgatti PADI #1505EO4699 - Secondo grado CMAS

    Altre info:
 www.torredelcerrano.it/-visual-census.html


    Il tuffo da Eco1
    Il tuffo da Eco1
    Il briefing prima del tuffo
    Il briefing prima del tuffo
    Eco1 in navigazione
    Eco1 in navigazione
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2019 - Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano