Vai alla home di Parks.it

Area Naturale Protetta del Monteferrato

 

Prodotti

La cucina pratese

Definire con rigore la cucina pratese non è facile e neppure sembra opportuno, infatti essa è parte importante della tradizione classica toscana, pur caratterizzandosi in certi particolari e piacevoli varianti.
Si può però dire che la cucina pratese piace a tutti in quanto è assortita, non esotica, gustosa senza essere tuttavia pesante.

fegatelli nella rete di Prato
Sono dei morbidi fagottini di colore scuro, chiusi con uno stecchino e una foglia di alloro. La tipicità dei fegatelli nella rete è dovuta al particolare aspetto che assume il prodotto.

Trovati 5 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
I Biscotti di Prato sono ottenuti tagliando trasversalmente dei filoncini di pasta farcita di mandorle intere (20% circa) e pinoli (2% circa). I biscotti così ottenuti risultano croccanti e dorati nella parte esterna; lateralmente, nella parte...
Categoria: Dolci
Hanno forma tondeggiante con diametro di 3-5 cm, sono duri di consistenza. Sono di colore bruno, hanno sapore dolce e odore di mandorle.
Categoria: Dolci
Le Pesche di Prato sono dei dolcetti tondi fatti di farina, zucchero, lievito, burro e succo di arancia, inzuppati nell'alkermes, divisi a metà e riempiti di crema pasticcera. Sono morbidi e molto dolci, con un intenso sapore di crema. Si producono...
Categoria: Dolci
La bozza pratese è un pane tipico della tradizione contadina. Ha una forma rettangolare, di colore bruno scuro con toppatura bianca di farina e sapore leggermente acido. La pezzatura è di circa 1 Kg.
Categoria: Pani
Forma tipo salame. Consistenza compatta. Colore rosato tendente all'opaco con macchie di lardo di diverse dimensioni. Sapore salato, odori di spezie (pepe nero, aglio, coriandolo, cannella, garofano, alkermes). Altre info
Categoria: Salumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Comuni di Montemurlo, Prato e Vaiano, Provincia di Prato, Comunità Montana