Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

www.areamarinasinis.it

Itinerari

Il Sinis è indubbiamente una delle zone più suggestive e significative della provincia di Oristano. Bene si presta ad essere "esplorata" da tutte le tipologie di escursionisti: esperti, principianti, scolaresche. Potete decidere di aggregarvi ad una delle tante ed interessanti escursioni organizzate dalla Coop. Penisola del Sinis e dal Consorzio Mediterranea che offrono giornate particolari sia in inverno che in estate. Se invece amate l'avventura vi proponiamo brevi itinerari, percorribili in qualsiasi stagione dell'anno senza difficoltà.

Altre informazioni



Gl Itinerari subacquei

Diversi sono i percorsi proponibili, con immersioni di superficie o più profonde, alcuni già assai conosciuti.
I fondali comprendono tre diverse unità ambientali ben identificate.
La prima, che possiamo incontrare in zone poco profonde, è formata da fondali uniformi costituiti da sabbie litiche o di origine organica con qualche isolato affioramento granitico.
La posidonia cresce sulla sabbia formando estese praterie, scende tra terrazze, guglie di granito e grotte frequentate da cicale, aragoste e corvine.
A profondità maggiori una seconda unità ambientale è costituita da grandi vasche che si alternano a blocchi di concrezioni organiche in un paesaggio movimentato da biocostruzioni, di cui i costituenti più tipici sono coralli incrostanti.
Infine incontriamo un'unità ambientale particolare in zone mediamente ancora poco profonde. Falesie di granito, anfratti, vasconi di sabbia, canali d'erosione, movimentano il paesaggio.
Elevata la trasparenza dell'acqua. Non mancano le alghe, mentre la posidonia attecchisce nelle tasche sedimentarie coralligene.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Mappa con punto d'immersioneColonneColonneSub Sub
 
Mappa con punto d'immersioneRelitto del vaporettoRelitto del vaporettoSub Sub
 
Mappa con punto d'immersioneSecca di LibeccioSecca di LibeccioSub Sub
 
Mappa con punto d'immersioneSecca EttoreSecca EttoreSub Sub
 
Mappa con punto d'immersioneSecca GeppettoSecca GeppettoSub Sub
 
Mappa con punto d'immersioneTunnelTunnelSub Sub
 



Gli Itinerari archeologico-culturali

Il Sinis, una terra dove l'uomo si insediò dalla più antica preistoria, come attestano i ritrovamenti archeologici, e dove molti popoli si fermarono: fenici, cartaginesi, romani, bizantini, spagnoli.
Un territorio ricco di natura ma anche di storia che deve essere percorso con interesse e spirito di ricerca.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
 Cabras - Torre Aragonese di Su Pottu - Cuccuru Is ArriusA piedi A piedi
 
Elevato interesse: archeologia 
Chiesa di San Giovanni - TharrosChiesa di San Giovanni - TharrosA piedi A piedi
 
Elevato interesse: archeologia 
San Salvatore di Sinis - Ipogeo di San SalvatoreSan Salvatore di Sinis - Ipogeo di San SalvatoreA piedi A piedi
 
Elevato interesse: archeologia 



Gli Itinerari naturalistici

I percorsi proposti si snodano sull'orlo di una frastagliata scogliera imponente sul mare, che costituisce una sorta di vastissima terrazza panoramica su cui camminare. Molte sono le sorprese che si mostrano ai nostri occhi: le falesie di basalto, le spiagge bianche di quarzo luccicante, i vari colori delle rocce lavorate dall'acqua e dal vento, le lagune dell'interno animate dai fenicotteri rosa, fanno di questo tragitto uno scenario unico.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
 "Torre del Sevo" - Spiaggia della Mezzaluna - Capo San MarcoA piedi A piedi
 
 Cabras - Stagno di CabrasA piedi A piedi
 
Funtana Meiga - Oasi di Seu - Maimoni - Is ArutasFuntana Meiga - Oasi di Seu - Maimoni - Is ArutasA piedi A piedi
 
L'Isola di Mal di VentreL'Isola di Mal di VentreA piedi A piedi
 
 Mari Ermi - Su TingiosuA piedi A piedi
 
Putzu Idu - Sale Porcus - Mandriola - Su Pallosu - Is ArenasPutzu Idu - Sale Porcus - Mandriola - Su Pallosu - Is ArenasA piedi A piedi
 
San Giovanni di Sinis - Spiaggia di San Giovanni - Mare MortoSan Giovanni di Sinis - Spiaggia di San Giovanni - Mare MortoA piedi A piedi
 



Gli Itinerari enogastronomici

Attraverso questi itinerari intraprendiamo un viaggio alla scoperta di sapori, di aromi, di fragranze, in un territorio che custodisce un prezioso giacimento di tradizioni gastronomiche e enologiche.

Altre informazioni



Itinerari in Mountain bike

L'area del Sinis-Montiferru è un territorio particolarmente adatto alla pratica della mountain bike sia a livello turistico che sportivo-agonistico. L'ambiente naturale nel quale sono inseriti i nostri itinerari, la sua integrità, il suo aspetto selvaggio, le numerose vestigia storiche che si incontrano lungo i vari percorsi, conferiscono all'escursione un carattere oltre che sportivo di vera e propria scoperta. Le lunghe spiagge, i grandi sterrati costieri, le lunghe falesie a picco sul mare, le grandi oasi lacustri permettono di effettuare lunghe ed interessanti escursioni grazie al poco dislivello presente lungo la costa. Al contrario i vicini massicci montuosi del Montiferru e Monte Arci con i loro boscosi pendii, permettono ai più esperti ed esigenti di compiere entusiasmanti pedalate. Una volta scelto il vostro itinerario, regolata la bici messa a disposizione, una nostra esperta guida vi accompagnerà alla scoperta del territorio. Gli itinerari costieri proposti si possono svolgere anche in combinata andata in mountain bike e rientro in gommone.

Attrezzature

  • Mountain bike
  • Land Rover Td5 9 posti con carrello attrezzato per trasporto MTB
Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
 Costa del SinisIn bici In bici
TC - Turistico
 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di Cabras