Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

www.areamarinasinis.it

Relitto del vaporetto

Sub         

    La storia
    A sud est dell'Isola di Mal di Ventre di fronte a Cala Dei Pastori, facilmente identificabile per la presenza di un rudere, alla profondità di 18 m nel mezzo di una vasta prateria di posidonia si trova il relitto di una piccola nave a vapore. Lungo circa 25 m e largo 4, il relitto è probabilmente ciò che resta di un'imbarcazione adibita al trasporto di persone e cose da Oristano ad Alghero, ma non si conoscono né la data, né la causa dell'affondamento.

    I valori
    Il relitto è circondato da chiazze di detrito e dalla prateria di posidonia. Ricoperto da alghe fotofile è sbandato sul fianco sinistro e le strutture del ponte non sono più in posto. Dall'apertura al centro del ponte si osserva la caldaia con la cassa fumi, ma non vi è traccia della macchina a vapore. A poppa manca anche l'elica, mentre il timone è interamente ruotato. A prua, parte delle lamiere della fiancata sono scomparse e si può osservare l'interno vuoto.
    Nella zona della caldaia si può accedere con attenzione, ma non vi sono elementi di particolare interesse. Il relitto richiama numerosi organismi e può accadere di assistere alle veloci incursioni delle ricciole in cerca di prede. Guardando in piccolo, sugli idrozoi che crescono sulle lamiere si possono osservare diverse specie di nudibranchi.


    Relitto del vaporetto - il Percorso Blu
    Relitto del vaporetto - il Percorso Blu
    Punto d'immersione \"Relitto del vaporetto\" - Interno del relitto con la cassa fumi della caldaia sulla sinistra
    Punto d'immersione "Relitto del vaporetto" - Interno del relitto con la cassa fumi della caldaia sulla sinistra
    Punto d'immersione \"Relitto del vaporetto\" - Visione dello scafo da poppa
    Punto d'immersione "Relitto del vaporetto" - Visione dello scafo da poppa
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2017 - Comune di Cabras