Parks.it

Comunicato Stampa - Marina di Camerota (SA), 28 settembre 2004

Logo vincitore
Logo 1° classificato

E’ il modenese Antonio Portanova l’ideatore del nuovo logo dell’Associazione italiana dei Comuni dei Parchi. La giuria lo premia scegliendo il suo lavoro tra i 94 che hanno partecipato al concorso nazionale di idee

Scelto il nuovo logo dell’Associazione Italiana dei Comuni dei Parchi che si è data appuntamento sulle coste del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, all’Happy Village di Marina di Camerota, per tenere la sua prima assemblea generale e confrontarsi sul ruolo e le funzioni degli Enti locali nelle aree protette. “Una scelta che premia la semplicità e l’essenzialità di un lavoro che accosta i tratti caratteristici immediatamente identificativi delle nostre realtà locali inserite nelle aree protette sia sotto il profilo naturalistico che dal punto di vista del loro patrimonio culturale dal quale ripartire per costruire un confronto propositivo e partecipativo in tema di politiche ambientali”, ha sottolineato il presidente dell’Associazione Michele Galimi spiegando i motivi della scelta della giuria che hanno premiato l’idea proposta dal modenese Antonio Portanova. Al vincitore andrà un premio di 1600 euro.
Tra i 94 progetti giunti in seguito al concorso nazionale di idee lanciato dall’Associazione, la giuria, composta oltre che da Galimi, dai presidenti del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano Giuseppe Tarallo e dell’Aspromonte Antonio Perna, dal presidente dell’Associazione Pozzo Sella per il Parco Geominerario di Iglesias Gianpiero Pinna, dal vice presidente di Slow Food Vito Puglia e dall’architetta umbra Claudia Salimbeni, ha assegnato il secondo posto al logo elaborato dal siciliano Marco Romanello, di Augusta, e il terzo premio a quello ideato dall’agenzia partenopea AT&ACME di Mugnano di Napoli. A loro andranno rispettivamente 600 e 300 euro. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso del convegno di domani sera, 29 settembre.
Una speciale menzione “Simpatia” è andata all’elaborato ideato dal lombardo Franco Brambilla di Cinisello Balsamo.

Ufficio Stampa: Franco Vita - 338/7609113 - franco.vita@tiscali.it
Segreteria Organizzativa: Cooperativa Arcella