Bed&Breakfast Ospitalità Rurale Casale Il Sughero
Contrada Grasso, 10, 84079, Vibonati (SA)
Cell: 328/3211721, info@casaleilsughero.com, www.casaleilsughero.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
40
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Esterno
Laboratori di sostenibilità
Panorama
Bio-Agri-Bed & Breakfast Casale Il Sughero: Fattoria e ospitalità rurale in Cilento

Un diverso concetto di turismo, oltre il consumo del territorio
Il nostro luogo di accoglienza è anche piccola fattoria agroecologica in auto-sostentamento. Casale Il Sughero nasce a Vibonati, in Cilento, come riposizionamento esistenziale ed economico dalla città alla campagna dal 2010 attraverso la coltivazione della terra, la cura degli animali, la gestione del bosco e l'ospitalità rurale.
Impreziosito da un vero proprio giardino alimentare vista mare come tutta la casa, Casale Il Sughero è luogo di accoglienza per viaggiatori responsabili e turisti disposti a visitare il Cilento in punta di piedi e soprattutto interessati alla ricerca di luoghi e protagonisti reali di un territorio, oltre le finzioni scenografiche del turismo di massa. La nostra idea di ospitalità rurale, porosa come il sughero (quercus suber, endemismo del territorio) si ispira ai criteri di auto-sostentamento critico e di reciprocità partecipativa alla gestione sostenibile del territorio e dei suoi abitanti.>>>

Ospitalità rurale in Cilento

Abbiamo scelto il nome di Casale Il Sughero per questa dimora recuperata da un vecchio stazzo cilentano (in dialetto jazzo ) perché oltre ad ospitare le preziose e protette querce da sughero, il materiale stesso del sughero è concettualmente metafora della porosità mediterranea tra terra e mare. Un oggetto poroso è ciò che per definizione lascia passare qualcosa, mette in relazione un dentro e un fuori facendoli dialogare nel segno dell’ospitalità.>>>

Gli Alloggi

La nostra è una dimora rurale per vivere, accogliere, condividere e incontrarsi
A Vibonati, in collina vista mare un antico iazzo cilentano nel 2004 fu riscoperto da Amedeo che ne ha fatto negli anni un luogo di riposizionamento esistenziale ed economico, lasciando la città e ricominciando una vita di nuova urbanità superando la vecchia dicotomia città/campagna.>>>

Escursionismo e ciclo-escursionismo: La Via Silente

Le tante tappe di un viaggio lento attraverso i geositi di un Cilento 'interiore', a piedi e in bici
L’escursionismo è una delle principali attività che offriamo a partire dal Casale. Ci sono tante chiavi di lettura di un territorio, noi abbiamo scelto di partire da quella del Cilento come Geoparco. Siamo Punto di Sosta e Infopoint della lunga e bellissima Via Silente, percorso in 15 tappe che attraversa tutto il Parco Nazionale del Cilento.

Nel Cilento lucano, siamo fra tre Parchi Nazionali e aree protette montane e marine

Il bed and breakfast Casale Il Sughero è in collina e guarda il Mar Tirreno, con un'ampia e luminosa vista mare verso Sud. Ci troviamo in Area Contigua al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Siamo in una localizzazione di mezzacosta ad alto valore naturalistico e antropologico perché ricompresa dal mare a valle e dalla catena appenninica a monte e tra altri due parchi di grande pregio, il Parco Nazionale del Pollino a Sud, e Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri-Lagonegrese.>>>

Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Camere:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi