Parks.it
Il Portale dei Parchi Italiani  

 

Mettere in rete l'ospitalità diffusa

Le buone pratiche dei parchi

Turismo

 

COMPAGNIA DEI PARCHI
Soci fondatori: Federparchi, Legambiente, Cresme, Carsa
Anno di fondazione: 2001
Sede operativa: via Salara
Vecchia 1
65128 Pescara
Telefono: 085 4316321/4310440
Fax: 085 4303250/4312613
Sede legale: via dei Cimbri 23
80138 Napoli
www.compagniadeiparchi.com

Compagnia dei Parchi è una società senza scopo di lucro che organizza l'ospitalità nelle aree protette italiane, offrendo e mettendo in rete strutture non convenzionali - casali, masserie, malghe, case nei centri storici dei piccoli borghi, bed & breakfast, agriturismo - alle quali viene affiancata la commercializzazione di strutture ricettive classiche. I soci fondatori sono quattro: la Federparchi, Legambiente, il Cresme (una società di ricerca nel campo dell'edilizia e delle trasformazioni territoriali, con sede a Roma) e la Carsa (una società che opera nel settore editoriale e delle relazioni esterne, con sede a Pescara). L'idea è semplice ed efficace: rendere disponibile l'enorme patrimonio immobiliare inutilizzato all'interno delle aree protette ai fini turistici, ampliando e qualificando l'ospitalità dei parchi e allo stesso tempo disincentivando la costruzione di nuove costruzioni in aree paesaggisticamente delicate. La prima sperimentazione si è svolta nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT II, allorchè con un progetto pilota realizzato in tre parchi nazionali italiani - e cioè Majella, Gran Sasso-Laga e Sibillini - si è giunti alla edizione di un catalogo di offerta turistica comprendente circa 500 abitazioni. Naturale prosecuzione è il progetto tuttora in corso "Equal per Ape Compagnia dei Parchi" in tre diverse regioni italiane e cioè Abruzzo, Campania, Umbria. Tutti i progetti hanno una durata di trenta mesi, da novembre 2002 a dicembre 2004, e sono finanziati per l'85% con fondi pubblici e per il 15% con fondi privati. Ed hanno lo scopo condiviso di creare nuove economie nelle aree protette italiane, incrementare il valore del patrimonio immobiliare, aumentare un flusso turistico maturo e consapevole e creare nuova occupazione. Nata ufficialmente il 2 ottobre 2001, Compagnia dei Parchi acquisisce la licenza di tour operator il 10 giugno 2003. Nello stesso anno iniziano ad aderire i primi proprietari di immobili, in totale 91, così distribuiti nelle diverse aree protette: 10 nel parco nazionale delle Foreste casentinesi, 12 nel parco nazionale del Pollino17 nel parco del Cilento e Vallo di Diano, 10 nel parco nazionale del Gargano, 5 nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio, Molise, 9 nel parco nazionale dei Sibillini, 8 nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, 6 nel parco nazionale della Majella, 2 nel parco nazionale delle Cinque Terre, 4 nel parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, 3 nel parco nazionale del Vesuvio e 5 nel parco regionale del Delta del Po. Nel corso del 2004 le adesioni sono invece state 96: 10 alla Majella, 26 al Gran Sasso-Laga, ben 34 al Cilento, 8 al parco d'Abruzzo, Lazio, Molise, 4 al parco regionale del Sirente Velino, 8 ai Sibillini, 3 al parco regionale del monte Cucco e 3 alla riserva regionale di Zompo Lo Schioppo. Lo staff di Compagnia dei Parchi comprende attualmente tre persone a tempo pieno, una part-time più vari collaboratori nelle sedi dei parchi coinvolti. Per indirizzare l'attività e prendere decisioni, i soci fondatori effettuano alcune (almeno due) riunioni l'anno. Sul territorio è attiva una rete che organizza, promuove e gestisce l'ospitalità negli immobili e nelle strutture ricettive affiliate. Tale rete prevede tre figure cardine: l'House keeper, il Welcome point, il Dealer. L'House keeper è colui che possiede le chiavi dell'alloggio e le consegna la turista: può essere il proprietario dell'immobile ma anche un'agenzia di viaggi o immobiliare, un'impresa turistica, un amministratore di condominio, un affittacamere o gestore bed & breakfast, etc. Il Welcome Point è chi accoglie il turista al suo arrivo nella località di vacanza: il tramite tra turista e House keeper, colui insomma che va incontro al primo e lo conduce a destinazione dal secondo, fornendogli anche un kit di accoglienza ed eventuali servizi aggiuntivi a pagamento, come escursioni e visite guidate (si tratta in genere di società, ditte individuali, cooperative locali). Infine, il Dealer è l'affiliato che sviluppa e coordina la rete degli house keeper e dei Welcome Point dell'area protetta di propria competenza. Selezionati da Compagnia dei Parchi in collaborazione con gli enti parco, i Dealer hanno contratto di esclusiva per un territorio definito e devono possedere i requisiti di legge per svolgere tale attività (si tratta di imprenditori turistici, agenzie immobiliari, agenzie di viaggi o di incoming, altri soggetti). Come funziona in pratica il sistema di prenotazione? Il turista che decide di cercare un alloggio in un'area protetta tramite Compagnia dei Parchi telefona alla sede operativa, che si trova a Pescara in via Salara Vecchia 1 (tel.085 4316321). Se il proprietario della struttura individuata ha contratto di allotment (impegno di prenotazione di un numero definito di camere), Compagnia dei Parchi può subito dare la risposta affermativa al cliente; viceversa, si verifica la disponibilità dell'alloggio. Se il turista decide di prenotare, firma il modulo di adesione e Compagnia dei Parchi fa partire la conferma della prenotazione alla struttura prescelta, consegnandola anche al cliente che salda il conto e riceve il voucher. Dopo il soggiorno, Compagnia dei Parchi riceve la fattura da parte del proprietario della struttura ricettiva e la gira al cliente. Il denaro pagato dai turisti viene reinvestito a funzionamento della struttura.