Luciano Neri, anni 38, insegnante scuola elementare, sindaco di Santa Sofia.


L'unione dei Comuni

L'Unione dei tre comuni dell'alto Bidente (Santa Sofia, Galeata e Civitella) è decollata. Dopo il definitivo esame dell'atto costitutivo e del regolamento da parte del Comitato di controllo regionale, il nuovo organismo sovracomunale ha iniziato ad operare concretamente.

"E' partito un esperimento positivo-spiega il sindaco di Santa Sofia Luciano Neri-che riunirà tre realtà territoriali che incroceranno esperienze tecniche, culturali e sociali significative. L'Unione dei Comuni della Val Bidente è l'unica strada percorribile per non essere declassati. In questo modo non saremmo costretti a delegare ad altri Enti servizi importanti per mancanza di fondi".

Sulla scia dei tre comuni in questione anche altre realtà della nostra provincia si sono incamminate lungo la via dell'Unione: Tredozio e Modigliana, Borghi, Roncofreddo e Sogliano, Rocca S. Casciano, Dovadola e Portico-San Benedetto. "L'Unione fa la forza-prosegue Neri-e chi è solo è perduto. Uniti metteremo in cantiere diversi progetti per rilanciare il territorio dal punto di vista economico e culturale e procederemo con il massimo delle sinergie possibili. In un'ottica federale l'Unione rappresenta un primo passo significativo per concentrare competenze altrimenti difficilmente applicabili. Ed, in questo senso,-conclude il sindaco-i tre Consigli comunali di S. Sofia, Galeata e Civitella si sono prodigati, in collaborazione con la Comunità montana forlivese e l'Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena, affinchè questa nuova "creatura" potesse vedere la luce ed offrire i propri benefici a tutti i cittadini della nostra vallata".