Al via i Lavori!

E' innegabile che nel settore dei lavori pubblici si stia assistendo ad un momento virtuoso. Molti sono i cantieri aperti e la manutenzione ordinaria del paese si è qualificata ulteriormente grazie ad una migliore organizzazione e conduzione della squadra operai anche se i mezzi finanziari e operativi a disposizione non siano all'altezza di tutte le aspettative di un territorio comunale molto usato e articolato.

L'assessore Flavio Foietta ci sintetizza, per questo numero del notiziario, gli interventi più significativi. "Nella frazione di Corniolo si sono completati i lavori di metanizzazione (864 milioni di lavori finanziati dal CIS e dal Comune) e il 21 giugno verrà inaugurato il Centro di Educazione Ambientale nelle exscuole elementari. A Spinello sono in fase di ultimazione gli interventi relativi al gas (747 milioni ) e al nuovo acquedotto (429 milioni ), operazione congiunta resa possibile dalla sensibilità dimostrata dal CIS.

Grazie ai contributi CEE dell'obiettivo 5b è stata rifatta completamente la strada consorziale Collina di Pondo - Saviana e ricostruito il ponte sul Borello a Pian della Bora. Entrambe le opere sono state recentemente inaugurate. Insieme al progetto di manutenzione straordinaria dei cimiteri, il Consiglio Comunale ha approvato, di recente, i progetti preliminari di allargamento della strada di Cà di Bico e all'incrocio fra Viale Roma e Via Giovanni XXIII e quelli relativi all'illuminazione pubblica del capoluogo e delle frazioni.

Nel capoluogo sono terminati i lavori relativi al primo stralcio della ristrutturazione di piazza Garibaldi che è stata restituita al suo vero ruolo e sono partiti i lavori di ricostruzione della illuminazione degli spogliatoi, dell'irrigazione e del campetto adiacente. Buone notizie, infine, per l'Ostello della Gioventù. Mentre proseguono i lavori relativi al quarto stralcio, l'interesse nazionale per la struttura si è evidenziato con un recente contributo dai fondi del Giubileo (extra Lazio) per 819 milioni relativi al quinto e ultimo stralcio.



Raccolta Rifiuti

La sensibilità dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti é aumentata. Nelle apposite aree per la raccolta di vetro, carta, plastica, alluminio e pile sono sempre di più i santasofiesi che compiono il loro dovere civico. Si coglie l'occasione per ricordare a tutti di utilizzare i due appositi contenitori posizionati nell'area artigianale (di fronte alla CISAF) per i materiali ferrosi e gli ingombranti, soprattutto, si invitano gli operatori commerciali a non lasciare carta e vetro fuori dai contenitori. Le multe, in questo caso rischiano di essere salate e non ne gode il prestigio del paese.


Ufficio Informazioni Turistiche e Centro Visite del Parco

Dal 1 luglio al 15 settembre:

Orario di apertura Mostra su Pietro Zangheri,