La vita delle associazioni


AVIS S.Sofia

La sezione Avis (Associazione volontari italiani sangue) dei Comuni di S.Sofia e Galeata, fondata nel 1947, prima in tutta la Romagna, ringrazia per questo spazio che, per la prima volta, consente di comunicare a tutte le famiglie del nostro paese l'invito a farsi donatori di sangue a tutte le persone in buone condizioni di salute, a partire dai 18 anni di età. Attualmente su una popolazione di circa 7000 abitanti possiamo contare su 237 associati, di cui 174 donatori effettivi.

E'davvero molto poco per una sezione come la nostra, di così antica tradizione e cultura, radicata nel nostro tessuto sociale dal dopoguerra. Eppure diventare donatore è facile: basta telefonare il mercoledi, venerdi o sabato mattina dalle 7.00 alle 9.00 al numero 970445 chiedendo dell'Avis. Oggi piu' che mai abbiamo bisogno di avere un numero adeguato di donatori, seguiti e controllati. Il "mondo Avis" è fatto di persone che con semplicità fanno esperienze di umana solidarietà nella concretezza dei gesti, ma anche nell'organizzazione dei vari momenti di vita associativa.

E' un'esperienza di cui la nostra società ha sempre piu' bisogno, non solo per l'offerta del sangue, ma anche per la costruzione di uomini piu' maturi, capaci di uscire dal cerchio egoistico del proprio individualismo per condividere, nella gratuità, il bisogno di tutti.

dott.ssa Tatiana Talenti

(presidente AVIS S.Sofia-Galeata)


A.C. Santa Sofia

L'A.C. Santa Sofia è un'associazione senza fine di lucro, fondata sul volontariato e con carattere apolitico.

Ha come scopo la pratica e la promozione dell'attività gioco calcio dilettante in seno alla F.I.G.C., in funzione sociale, umana e di svago.

Le formazioni dell'A.C. Santa Sofia sono iscritte al campionato regionale 1^ categoria e al campionato provinciale juniores. è costituita da una cinquantina di atleti tesserati, una ventina di soci, una decina di collaboratori e numerosi sostenitori che, in cambio di prestazioni pubblicitarie presso lo stadio "G. Brusati", permettono di perseguire le finalità dell'Associazione.

Negli ultimi anni di attività hanno svolto e svolgono un ruolo societario determinante due "mecenati" come Enrico Arrigoni e Guido Sassi che, con l'appoggio economico personale e delle aziende che presiedono ("Uovo Arrigoni" e la "Pollo del Campo"), contribuiscono a mantenere alto il blasone e la stima calcistica del nostro paese.

Nella prima fase della stagione la nostra squadra ha ottenuto elogi e riconoscimenti anche dai mezzi di informazione sportiva.

Ora ci aspetta un cammino che dovrà coinvolgere tutti, uomini e donne, giovani e non, a vivere le gare allo stadio con entusiasmo, affinchè sotto il campanile di S. Sofia si possa conquistare sempre maggiore stima e prestigio.

Germano Toschi

(presidente A.C. Santa Sofia)