Località Al Frassen - Val Canzoi, 32030, Cesiomaggiore (BL)
Cell: 3290040808, www.parks.it/cpf/casa.al.frassen,

La Casa Al Frassen è chiusa perchè non accessibile in seguito ai danni causati dall'alluvione dell'ottobre 2018. Per informazioni contattare l'Ente Parco.

Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Paesaggio
Esterno
Esterno
Casa al Frassen in Val Canzoi

La Casa Al Frassen è chiusa perchè non accessibile in seguito ai danni causati dall'alluvione dell'ottobre 2018.
Per informazioni contattare l'Ente Parco.

Nel 2000 il Parco acquistò dall'ULSS 2 di Feltre oltre 700 ettari di prati, boschi e "crode" in Val Canzoi. La proprietà si estende dai 750 metri del fondovalle fino ai 2.547 del Sass de Mura, cima più alta del gruppo del Cimonega. All'interno della proprietà, una delle zone di maggior pregio paesaggistico ed ambientale del Parco, è inclusa la Casa al Frassen: un edificio a tre piani, risalente alla prima metà del '900. Dopo l'acquisto il Parco ha ristrutturato il fabbricato, da utilizzare quale punto di appoggio escursionistico e centro per attività di educazione ambientale destinato a scolaresche, gruppi, associazioni.
Questo fabbricato, come tutti quelli realizzati o ristrutturati dal Parco, rientra nel progetto "Fossil Free", che prevede l'utilizzo esclusivo di fonti energetiche rinnovabili all'interno dell'area protetta. Per questo l'energia elettrica necessaria al funzionamento della casa è prodotta da un impianto solare fotovoltaico installato sul tetto e da un generatore alimentato a biodiesel; mentre il riscaldamento è assicurato da una caldaia a biomassa.

 

Sistemazione nella struttura

La Casa al Frassen dispone di 22 posti letto, suddivisi in 3 camere (due da 5 posti e una da 12 posti con letti singoli e/o a castello a due piani), di una cucina attrezzata, di una piccola aula per attività didattiche, di un'ampia sala da pranzo con caminetto e servizi igienici.

I Servizi

La dotazione minima della Casa al Frassen è la seguente:
- Cucina a gas e a legna dotata di stoviglie e accessori;
- Frigorifero;
- Posti letto singoli a un letto o a letto a castello a due piani dotati ciascuno di materasso, cuscino e coperta;
- Bagni con doccia;
- Acqua non potabile (fredda e calda).

 


Servizi Extra

Gli ospiti della Casa al Frassen possono richiedere eventuali servizi aggiuntivi:
- Trasporto bagagli;
- Servizio di cucina per gruppi;
- Servizio di consegna di generi di prima necessità.

Informazioni e modalità di prenotazione
Per prenotazioni contattare la Società Cooperativa Mazarol: cell. 329/0040808 - guide.pndb@gmail.com
Come raggiungere la Casa al Frassen
In auto: Autostrada A27 fino a Belluno, quindi direzione per Feltre fino a Santa Giustina, svoltare per Cesiomaggiore e proseguire fino alla località Soranzen, dove si imbocca la Val Canzoi (indicazioni). Percorrere la valle fino al parcheggio prima del bar ristorante "Ai quattro pass".
In treno: Feltre e Belluno, le città più vicine, sono servite dalla linea ferroviaria Padova-Montebelluna-Feltre-Belluno-Calalzo anche con servizio di trasporto biciclette. Belluno è collegata a Venezia anche dalla linea Venezia-Treviso-Conegliano-Ponte nelle Alpi-Belluno. Orario treni
In Bus: Da Feltre e Belluno la linea Dolomitibus n. 17 arriva alla fermata di Soranzen, dalla quale la casa dista circa 8 chilometri, non serviti da mezzi di trasporto pubblico. Orario bus
Previsioni meteo
Condividi